Indietro
menu
orientarsi tra i rimedi

Cosa fare in caso di febbre e mal di testa

In foto: immagine Pexels
immagine Pexels
di Contenuto Sponsorizzato   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 1 gen 2025 10:29 ~ ultimo agg. 2 gen 15:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mal di testa e febbre possono essere manifestazioni sintomatiche di molte malattie, tra cui influenza, raffreddore, bronchite e altre patologie infettive. È importante sapere che questi sintomi accompagnano un gran numero di malattie, quindi se compaiono è necessario consultare un medico per fare una diagnosi e iniziare un trattamento adeguato.

Sintomi della febbre

Il segno principale è una temperatura corporea elevata (superiore a 38°C). Altri sintomi della febbre sono:

  • arrossamento della pelle

  • aumento della lacrimazione

  • aumento della sudorazione;

  • cefalea (fino all’emicrania)

  • dolore muscolare (mialgia) e articolare (artralgia);

  • mancanza di appetito;

  • respirazione frequentemente superficiale;

  • sonnolenza.

In alcuni casi, i sintomi della febbre possono includere nausea e fotofobia.

Rimedi per la febbre

Come già detto, il segno principale della febbre è la temperatura elevata. Si raccomanda di “abbatterla” solo se il termometro segna 38,5°C o più. Il trattamento rapido della febbre mira a ridurre la temperatura. A tal fine, si possono applicare impacchi freddi sulla fronte, salviette umide, ventilare la stanza, bere abbondantemente.

Se la febbre non diminuisce, si possono assumere antipiretici di provata efficacia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda il paracetamolo e l’ibuprofene, che possono essere utilizzati non solo negli adulti ma anche nei bambini (naturalmente, per i bambini si utilizzano dosaggi inferiori e l’uso di questi farmaci nei bambini è possibile solo dopo aver consultato un pediatra). Inoltre, questi rimedi possono essere utili anche in caso di emicrania.

Tra i farmaci efficaci con ibuprofene vale la pena ricordare, ad esempio, Advil. Il rimedio è disponibile in diversi dosaggi (200 mg e 400 mg) e forme (“normale”, capsule molli e gel).

Come altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), Advil deve essere assunto alla dose minima efficace per il minor tempo possibile. Se i sintomi non si risolvono o peggiorano entro 5 giorni, è necessario interrompere l’assunzione e rivolgersi a un medico. È possibile acquistare in modo semplice e veloce i rimedi per l’emicrania e la febbre sul sito web di Liki24 (è disponibile la consegna).

Vi auguriamo buona salute!