Coppa Italia Serie C: Trapani-Rimini 0-0. L'11 febbraio il ritorno al "Neri"
TRAPANI-RIMINI 0-0
Finisce con il risultato uscito più di frequente negli ultimi tempi sulla ruota di Rimini, lo 0-0 (è il quarto nelle ultime cinque partite giocate), la semifinale d’andata della Coppa Italia di Serie C. Risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo, con il Trapani che si può rammaricare per l’occasionissima non sfruttata alla mezzora del primo tempo da Anatriello, che di piatto ha spedito fuori da due passi, ma che non è riuscito a costruire altre importanti occasioni da rete, con uniche altre vere emozioni la rovesciata di Lescano al 26′ della ripresa, stilisticamente bella ma troppo morbida per sorprendere Vitali, ed il colpo di testa di Sabatino, sugli sviluppi di un corner, sette minuti dopo con risposta in presa plastica del portiere romagnolo. I biancorossi si sono invece affidati esclusivamente al tiro da fuori, soprattutto in avvio di ripresa, e all’11’ proprio della seconda frazione Langella ha costretto Ujkaj all’unica vera parata della sua partita. Gara nel complesso all’insegna dell’equilibrio, con nel primo tempo un Rimini più propositivo, un avvio di ripresa dei romagnoli che sembrava poter dare un’impronta più dinamica ai secondi 45 minuti, seguito da un’ultima mezzora in cui a dettare i ritmi del gioco sono stati invece i padroni di casa. Tutto è rinviato a martedì 11 febbraio, quando le due squadre si ritroveranno faccia a faccia al “Romeo Neri” per contendersi il pass per la finale. Domenica alle 15, per la 24a giornata di campionato, i ragazzi di Buscè saranno invece ospiti del Milan Futuro.
IL TABELLINO
TRAPANI: 1Ujkaj, 4 Sabatino, 5 Celiento, 9 Anatriello, 10 Lescano, 14 Verna (1′ st 25 Toscano), 18 Ruggiero (26′ st 7 Daka), 20 Carriero, 28 Silvestri, 94 Liotti (14′ st 33 Benedetti), 99 Ciotti. A disp.: 22 D’Aniello, 90 Seculin, 6 Gelli, 16 Sciortino, 17 Zappella, 19 De Caro, 21 Carraro. All. Capuano.
RIMINI: 1 Vitali, 5 Fiorini (21′ st 18 Conti), 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 30 De Vitis, 33 Langella, 34 Ubaldi (21′ st 11 Gagliano), 46 Cinquegrano, 80 Garetto (13′ st 21 Piccoli), 97 Parigi, 98 Lepri. A disp.: 32 Ferretti, 91 Colombi, 4 Bellodi, 7 Chiarella, 14 Jallow, 25 Lombardi. All. Buscè.
ARBITRO: Dario Di Francesco di Ostia Lido.
ASSISTENTI: Manuel Marchese di Pavia e Luca Capriuolo di Bari.
4° UFFICIALE: Marco Di Loreto di Terni.
RETI:
AMMONITI: Garetto, Celiento, Megelaitis, Toscano, Langella.
NOTE. Corner: 6-3.
CRONACA E COMMENTO
Allo Stadio Polisportivo Provinciale di Trapani si gioca la gara d’andata della semifinale della Coppa Italia di Serie C: di fronte Trapani e Rimini. I granata, ottavi nel girone C con 32 punti, nei quarti di finale hanno superato di misura l’Arezzo (0-1) e sono reduci dal 3-0 inflitto al Taranto in campionato; i biancorossi nei quarti hanno fatto fuori il Team Altamura (1-2) e nell’ultimo turno di campionato hanno pareggiato 0-0 con la Lucchese, raggiungendo quota 31 in classifica. Nel mercato di gennaio il presidente Antonini ha rivoluzionato la squadra isolana, mettendo a disposizione del tecnico Capuano dodici giocatori nuovi. In casa romagnola assenti lo squalificato Malagrida e gli acciaccati Gorelli, Cernigoi, Brisku, Cioffi, Falbo e Semeraro. Tra i pali Buscè schiera Vitali. In avanti Ubaldi e Parigi. Al seguito 89 tifosi riminesi.
PRIMO TEMPO
Vento sostenuto. Biancorossi controvento nel primo tempo.
Primo quarto d’ora dai ritmi compassati. Non si segnalano pericoli su ambo i fronti.
15′ Lescano in avanti per Anatriello, che dal limite dell’area spara altissimo.
Il primo tiro dei romagnoli verso la porta difesa da Ujkaj è un “destraccio” da fuori area di Megelaitis al 21′.
Una manciata di secondi dopo ci prova anche Garetto, l’esito è il medesimo: pallone in curva.
23′ il primo angolo della partita è per il Rimini: batte Megelaitis, Verna mette nuovamente in corner.
Questa volta Megelaitis scambia con Fiorini e mette in mezzo, Garetto tocca di testa, pallone comodo tra le braccia di Ujkaj
29′ Fiorini per Langella, che si sistema il pallone e calcia di destro, sfera alta.
30′ Langella allontana da terra, Carriero svirgola il tiro, che si trasforma in un’apertura involontaria a destra per Ciotti, che mette in mezzo, Vitali smanaccia, Liotti recupera e appoggia per Sabatino, che mette in area, il pallone passa tra Antatriello e Lepri e arriva ancora a Ciotti, sul cui traversone basso Anatriello apre troppo il piattone sinistro, spedendo fuori da ottima posizione.
34′ primo corner per il Trapani: dalla bandierina Ruggiero, Fiorini mette fuori di testa.
42′ Ciotti entra in area dall’out di destra e va giù dopo un incrocio di gambe con Longobardi, l’arbitro assegna rimessa da fondocampo a favore del Rimini.
44′ il cross a rientrare di Liotti da sinistra è bloccato con sicurezza da Vitali.
Si va all’intervallo, senza recupero, sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
4′ Megelaitis in profondità per Parigi, Ujkaj esce e recupera il pallone.
5′ Fiorini ci prova da fuori, cercando di sfruttare il vento a favore, nessun problema per l’estremo di casa.
7′ su una verticalizzazione Ubaldi va giù in area, ma non protesta.
Buona partenza dei biancorossi nella ripresa.
8′ cross basso di Cinquegrano, Ujkaj blocca a terra.
Nello stesso minuto il tiro dal limite dell’area di Fiorini è murato da Celiento.
10′ Megelaitis calcia da lontano, tiro ribattuto, ci prova anche Fiorini, conclusione deviata in angolo.
Dalla bandierina Megelaitis, che serve Langella al limite dell’area, il tiro del centrocampista è parato da Ujkaj.
19′ corner per il Trapani: cross troppo lungo, poi Cinquegrano tocca nuovamente in angolo.
Dalla bandierina Toscano, Parigi allontana di testa.
22′ il cross di Ciotti diventa quasi un tiro, Vitali fa suo il pallone senza patemi.
26′ Ciotti per Lescano, che stoppa di petto e tenta la rovesciata, para Vitali.
27′ corner di Benedetti per Lescano, che di testa manda a lato.
Momento di sofferenza per il Rimini, che non riesce a ripartire.
33′ angolo di Benedetti, colpo di testa di Sabatino da centro area, presa plastica di Vitali.
Un minuto dopo altro corner di Benedetti, Silvestri salta più in alto di tutti, il tiro di Daka è respinto da Conti, Benedetti può rimettere in mezzo, De Vitis colpisce di testa, Toscano prova a piazzarla di sinistro, sfera a lato.
40′ il cross di Gagliano è troppo su Ujkaj, che recupera il pallone in presa alta.
Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio. Il primo round tra Trapani e Rimini finisce 0-0. Martedì 11 febbraio il ritorno al “Romeo Neri”.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI