Contributi per accesso ai servizi nido per 224 famiglie
Saranno 224 le famiglie riminesi ad usufruire dei contributi per l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni nei nidi convenzionati con il Comune di Rimini. Per l’anno educativo 2024/25 si tratta di 19 servizi educativi per la prima infanzia collocati sul territorio comunale che, tramite la convenzione con il Comune di Rimini, hanno avviato un percorso di collaborazione e messa in rete. Per quanto riguarda la misura di supporto economico, si attua mediante erogazione di sussidi alle famiglie dei minori iscritti nei servizi convenzionati, finalizzata all’abbattimento della retta, in concorso col sussidio INPS.
In seguito alla raccolta, da parte dei gestori dei nidi, della documentazione dei minori, il Comune di Rimini ha così terminato l’istruttoria finalizzata a verificare il possesso dei requisiti, sulla base delle dichiarazioni presentate dalle famiglie. Al netto delle verifiche che sono state avviate per certificare il reale possesso dei requisiti richiesti, saranno 224 le famiglie ad usufruire della misura che, al momento, è quantifica per l’anno in corso in 250 mila euro.
Il sistema educativo convenzionato accoglie circa 8 mila bimbe e bimbi
Il Comune ha già da tempo iniziato un percorso di collaborazione per individuare ed aggiornare annualmente le finalità, che vengono condivise in diversi incontri e riunioni con i referenti delle strutture convenzionate, una serie di strutture che accolgono a Rimini circa 8 mila tra bambine e bambini.
Una collaborazione che si aggiunge alla già attiva procedura d’iscrizione, coordinata e comune a tutte le scuole, tramite una piattaforma informatica unica. Una modalità virtuosa che ci mette nelle condizioni di rafforzare il rispetto delle regole che governano il sistema, al fine di evitare le doppie o triple assegnazioni di posti al medesimo bambino, evitando così che altri utenti restino nelle liste d’attesa.
Scuole di infanzia e nidi: iscrizioni per l’anno educativo 2025/26 aperte fino al 21 febbraio
Fino al 21 febbraio, a Rimini, sarà possibile presentare le domande di iscrizione sia per gli asili nido comunali che per le scuole di infanzia per l’anno educativo 2025 – 2026.
Chi può fare domanda:
L’iscrizione al servizio per l’anno scolastico 2025-2026 è riservata a bambini nati nel 2020, 2021 e 2022 residenti e non nel Comune di Rimini.
Potranno presentare domanda – in modalità “anticipata” – anche i bambini che compiranno i 3 anni di età entro il 30/04/2026 come “anticipatari”; queste domande saranno collocate in fondo alla lista dei tre anni.
Il servizio è organizzato in base alle diverse fasce di età cui corrispondono le relative sezioni:
Piccoli: bambini nati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022
Medi: bambini nati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021
Grandi: bambini nati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020
“Non solo un importante servizio di supporto e sussidio – spiega Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle politiche educative del Comune di Rimini – la convenzione permette infatti all’Amministrazione comunale di intensificare la collaborazione con le scuole convenzionate, per potenziare sempre di più il sistema territoriale e offrire maggiori posti alle famiglie riminesi e per andare anche a comprendere meglio le dinamiche e i cambiamenti della nostra comunità, tramite la collaborazione tra i diversi attori territoriali”.