newsrimini.it

Consiglio comunale. Lisi e Brunori contro la maggioranza ‘inerte e silente’

Brunori e Lisi

Una maggioranza consigliare silente che esegue passivamente le indicazioni di un’amministrazione comunale votata al mattone e al cemento. E’ l’accusa che a metà mandato i consiglieri Gloria Lisi e Stefano Brunori del gruppo Gloria Lisi per Rimini rivolgono ai consiglieri di maggioranza, “inerti” rispetto alle sollecitazioni dell’opposizione. “E’ passato un altro anno e siamo ormai arrivati a metà mandato del consiglio comunale. Questa amministrazione sarà ricordata per il mattone perché come si diceva una volta “il mattone resiste all’inflazione”.. Tante, troppe villette ovunque demolite per fare spazio a condomini di 4/5 piani…con inevitabili riflessi negativi sullo smog e sul traffico (vedi 100 e passa appartamenti a Rivabella, altri 200 a Viserba, altri 150 zona lago maggio ecc .) L’attività del consiglio procede “stancamente” con delibere “blindate” senza nemmeno più quel “sano pepe” che animava le discussioni tra maggioranza e opposizione in aula.
Ora abbiamo di regola un’opposizione che parla e sollecita e una maggioranza tante volte silente che si limita a stare seduta e a votare tutto. I dati ufficiali sono impietosi per qualcuno: Totale interrogazioni nel 2024 n. 101 di cui n.30 dei consiglieri Lisi e Brunori.
Totale mozioni e ordini del giorno 2024 n. 23 di cui 13 del gruppo Lisi e Brunori. Chiaramente le bocciature alle proposte nemmeno si contano più, l’ordine è sempre lo stesso. votare contro.
32 consiglieri totali di cui 21 di maggioranza (PD fa da padrone) e i dati dicono molto su chi si siede e si limita a votare durante le sedute e chi sta in piedi e non perde occasione per svolgere il proprio mandato in consiglio in maniera “attiva”. Purtroppo tutto cambia per restare sempre uguale. Però che tristezza fare il consigliere di maggioranza in questa maniera “Comandi ma non hai voce”.

Exit mobile version