newsrimini.it

Cene sicure col nuovo codice della strada. Alcoltest nei ristoranti riminesi

ristoratori e vignaioli riminesi con l'alcoltest

Con il nuovo codice della strada che inasprisce le sanzioni per chi viene sorpreso al volante con i limiti oltre il consentito, è partita la corsa di ristoratori e vignaioli del riminese a riabilitare il calice di vino per arginare le perdite che stanno riscontrando in termini di vendite. Un’urgenza che si avverte particolarmente nel periodo di una fiera come il Sigep, che inizierà domani 18 gennaio fino a mercoledì prossimo, che porta a Rimini migliaia di operatori che poi si riversano nei locali.

I ristoratori del borgo San Giuliano parlano di un calo di almeno il 20% sulla vendita delle bottiglie di vino ai clienti, soprattutto nella fascia del pranzo. I primi tempi a tavola i clienti non parlavano di altro – ha detto Enrica Mancini, coordinatrice del gruppo dei ristoranti riminesi del Borgo.

L’idea lanciata da Rimini è quindi fare squadra con tutti gli operatori del settore, ristoratori e produttori di vino, per riabilitare il calice di vino che è finito sul banco degli imputati dopo l’approvazione ed entrata in vigore del nuovo codice della strada. Come? mettendo a disposizione alcoltest ai clienti dei ristoranti a fine cena per capire se possono mettersi al volante in sicurezza.

In questo progetto, un ruolo fondamentale lo giocano anche i farmacisti. In particolare, la farmacia Cantelli di piazza Tre Martiri, ha fornito gli alcoltest ai locali del borgo che vendono i vini Rimini DOC e del consorzio della strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini. Per il momento ne sono stati messi a disposizione 350 suddivisi in vari locali del Borgo San Giuliano. L’approvvigionamento è tutt’altro che facile, visto che in molte farmacia gli alcol test stanno andando a ruba (costano circa 3,50 l’uno) e sono talmente ricercati che sono diventati difficili da trovare sul mercato. Quelli a disposizione dei locali riminesi sono prodotti da una ditta di Pesaro. I test hanno un’attendibilità di circa il 90% ma bisogna stare attenti se si assumono farmaci o terapie particolari che potrebbero sballare i valori, quindi Riccardo Cantelli – farmacia Cantelli – suggerisce di avere sempre con sé la ricetta medica.

Exit mobile version