Indietro
menu
Ultimo consiglio dell'anno

Cattolica: bilancio approvato: riduzione del debito e sostegno alle persone in difficoltà

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 gen 2025 11:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Un bilancio sano e solido. Abbiamo ancora diminuito il debito del Comune e messo in campo un piano economico oculato e lungimirante per continuare a investire sulla riqualificazione e manutenzione della città e ancora di più sul sociale visto che i tagli decisi dal Governo andranno ad abbattersi proprio sulle famiglie e sui servizi essenziali”. Così la Sindaca Franca Foronchi sul bilancio di previsione e Dup (documento unico di programmazione) 2025-2027 approvati lunedì sera, a maggioranza, dal Consiglio comunale nell’ultima seduta dell’anno.

Numeri alla mano, il bilancio di previsione per il 2025 ammonta a 36 milioni 631.031,57 euro. “Una cifra importante – continua la prima cittadina – che testimonia il nostro impegno per una gestione attenta ai bisogni dei cittadini e sostenibile dal punto di vista delle risorse pubbliche. I prossimi anni richiederanno ulteriori sforzi: la spending review, conseguenza del patto di stabilità, imposta dal Governo centrale comporterà un taglio lineare di 350.420 euro nel triennio 2025-2027. In queste condizioni, agiremo con ancora più oculatezza, cercando di mantenere la coesione sociale, senza però rinunciare agli investimenti strategici per la nostra città ed il nostro territorio”.

E sul fronte degli interventi, “per il triennio abbiamo programmato 11 milioni 653.629 euro di nuovi investimenti – spiega la Sindaca Foronchi – e di questi, tra i vari obiettivi in agenda, 1 milione e 400 mila euro li abbiamo destinati alla manutenzione di strade e marciapiedi per l’anno 2025, 700 mila per piazza della Repubblica nel 2026, 3 milioni di euro per il rifacimento dell’asse commerciale del centro (via Mancini, Bovio e strade limitrofe) nel 2026 e 2027, più tanti altri interventi di manutenzione nei quali figurano quelli a 3 ponti e 4 scuole, e la ciclabile di Torconca. A tutto ciò si aggiungono gli interventi già in corso come la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport, i lavori sulle scuole Repubblica e Carpignola, la costruzione della vasca di laminazione ai Giardini De Amicis e la riqualificazione della stazione ferroviaria”. Con questi progetti, il totale degli investimenti sul territorio comunale raggiunge una cifra record di 42 milioni 839.629 euro: “un risultato – precisa la Sindaca – che rappresenta la nostra visione di una Cattolica più moderna, funzionale e vivibile”.

In costante riduzione, dunque, l’indebitamento del Comune che “passerà da un debito residuo ad inizio 2025 di 13 milioni 736.049,78 euro a 9.356.452,78 euro a fine 2027, con una diminuzione complessiva di 4.379.597 euro nel triennio – evidenzia la prima cittadina -. Questo dimostra come una gestione oculata e responsabile possa coniugare investimenti e sostenibilità economica”.

Sul capitolo relativo alle tariffe comunali, “abbiamo lavorato per mantenerle invariate, se non per alcuni adeguamenti legati all’inflazione. Un esempio concreto è quello delle tariffe degli abbonamenti dei parcheggi, che non solo non sono aumentate, ma grazie all’introduzione della nuova formula trimestrale, i cittadini possono beneficiare di una riduzione nel periodo estivo del 33 per cento rispetto al 2024”. Stabile anche l’Imu, “con un’attenzione particolare al recupero dell’evasione fiscale – sottolinea -, un tema su cui continueremo a lavorare per garantire equità e giustizia. Il nostro obiettivo è chiaro – conclude la Sindaca Foronchi -: contenere la spesa, senza sacrificare la qualità dei servizi, e mantenere un forte orientamento agli investimenti. È questa la strada che abbiamo scelto per costruire una Cattolica sempre più inclusiva e a misura di cittadino”.