Biblioteca di Riccione. Un anno in crescita, tra prestiti e iniziative culturali
Crescono i numeri della Biblioteca di Riccione. Il 2024 ha confermato il trend positivo registrato l’anno precedente con un totale di 39.302 libri prestati e 42.367 utenti. Sono state rilasciate 1.244 nuove tessere di iscrizione e gli utenti sono passati dai 37.886 nel 2023 ai 39.123 registrati nel 2024. “La strega Rossella” si conferma come libro preferito dai bambini, tra i libri più richiesti della sezione adulti il podio va al libro dello svizzero Joël Dicker “Un animale selvaggio”. Nella sezione giovani adulti primeggia “Fourth wing” di Rebecca Yarros, mentre fra i libri più amati dai ragazzi il primo posto va a “Mortina” di Barbara Cantini. Nella sezione fumetti, anche per il 2024 il primo posto della classifica va a “Coraggio” della statunitense Raina Telgemeier.
La Biblioteca di Riccione vanta un patrimonio culturale di 86.959 unità, tra libri, dvd e cd musicali, quotidiani e riviste; nel 2024 sono state catalogate 3.417 nuove acquisizioni di cui 2.268 libri acquistati e 1.149 donazioni.
Al prestito e alla consultazione si aggiunge la vasta proposta di iniziative ed eventi promosse, come “Leggere in biblioteca” (39 classi e 811 alunni coinvolti), “Storia e storia in spiaggia”, “Le storie di Zia Natalina” e “Storie tra le nuvole” e gli incontri con i lettori volontari. Nel corso dell’anno appena concluso si è avviato in biblioteca il Rifugio Teen, un gruppo di lettura interamente dedicato ai ragazzi, un’occasione di confronto e di divertimento volto alla promozione della lettura tra i giovani, articolato in 9 incontri. Il laboratorio “Basi di tecnica fotografica. Laboratori fotografici per promuovere la storia della città” ha coinvolto circa un centinaio di adolescenti.
Nel 2024 sono state realizzate anche 23 visite guidate, 13 incontri tra conferenze e presentazione di libri, 4 mostre. Sono, inoltre, state realizzate 31 bibliografie per le vacanze estive e progetti per le classi che ne hanno fatto richiesta.
“Siamo molto orgogliosi di vedere la nostra biblioteca crescere e rafforzarsi come luogo di cultura, incontro e condivisione per l’intera comunità – sottolinea la vicesindaca e assessora alla Cultura Sandra Villa. – Il costante aumento di iscritti e presenze, così come il successo delle attività proposte, dimostra quanto sia importante investire in spazi che promuovono la conoscenza e stimolano il dialogo intergenerazionale. La biblioteca non è solo un luogo di lettura, ma un laboratorio di idee, un punto di riferimento per costruire connessioni, arricchire il tessuto sociale e avvicinare sempre più persone alla cultura in tutte le sue forme”.