Questa sera come ogni giovedì, alle 20:35 su Icaro tv appuntamento con Tutta salute. Si parlerà di: “Antibiotici, istruzioni per l’uso”. In studio con Lucia Renati la Dottoressa Ilaria Contadini – dirigente medico U.O. Malattie Infettive ospedale Infermi di Rimini Ausl Romagna
Antibiotici, ansiolitici e antidolorifici sono le tre classi di medicinali più usati dagli italiani. Ma li usiamo male. Il rischio è rendere inutile o addirittura dannosa una cura. Quindi vanno gestiti con la massima attenzione perché siano efficaci. Per esempio gli antibiotici non servono per curare l’influenza che è una malattia virale, non batterica.
In Italia la resistenza agli antibiotici è tra le più elevate d’Europa.
Dopo un rallentamento durante la pandemia, nel 2022 l’utilizzo di antibiotici è aumentato del 25%. Le infezioni correlate all’assistenza coinvolgono circa 284.100 pazienti l’anno, causando tra 4.500 e 7.000 decessi (dati del report annuale dell’Agenzia italiana del farmaco). È un tema talmente cruciale che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indetto anche, da anni, una giornata mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici che è il 18 novembre.
Ma c’è invece chi ne ha fortemente bisogno e in puntata si parlerà anche di questo progetto che si chiama Opat, un modello di cura innovativo, che da un anno viene sperimentato a Rimini e che verrà esteso agli altri territori dell’Ausl Romagna.
In studio con Lucia Renati la Dottoressa Ilaria Contadini – dirigente medico U.O. Malattie Infettive ospedale Infermi di Rimini Ausl Romagna