Un Corso di Alta Formazione (CAF) in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali: imminente l’avvio della sua rinnovata edizione 2025 promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro insieme all’Università degli Studi di San Marino (tramite la Scuola Superiore di Studi Storici).
La prestigiosa opportunità formativa prende in considerazione con particolare attenzione l’area balcanica e mediterranea ma anche l’Oriente, al fine di favorire uno sviluppo innovativo e concreto di reti di solidarietà, di promozione della pace e della non-violenza, della convivenza ecumenica, interreligiosa e interculturale.
Il percorso accademico si rivolge in particolare a coloro che operano o intendono operare in settori strategici delle relazioni internazionali, del dialogo interreligioso e della mediazione interculturale (insegnanti, educatori, sociologi, operatori umanitari e nei vari ambiti del pubblico impiego, come i settori sanità, sicurezza, pubblici uffici…), e necessitano di una formazione specifica nell’ambito della conoscenza delle grandi culture e tradizioni religiose dell’umanità.
Il Corso di Alta Formazione ha durata annuale per complessivi 60 crediti universitari (Ects), equivalenti a un Master universitario di I livello.
Le lezioni possono essere fruite completamente online, quindi da ogni parte d’Italia (e non solo).
Saranno predisposti alcuni momenti qualificati residenziali di varia durata e genere, non ultimo per favorire la conoscenza vicendevole fra i corsisti e un dialogo più diretto anche con gli stessi docenti. Su tutti spicca la proposta di una sessione estiva residenziale (una settimana di luglio), presso una struttura ricettiva del riminese.
Fra le novità di rilievo caratterizzanti l’edizione giubilare del CAF la presenza di spessore di Miriam Camerini (esperta e animatrice dei colloqui cristiano-ebraici di Camaldoli) e di alcune esperte qualificate appartenenti al Coordinamento Teologhe Italiane (CTI). Accanto ad esse vengono confermati docenti del calibro di Aldo Ferrari (Responsabile dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia centrale dell’ISPI e professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia) Brunetto Salvarani (teologo e saggista), Natalino Valentini (filosofo ed esperto di ecumenismo), Kurt Appel (filosofo e teologo), Elena Cecchi (esperta in Sociologia delle religioni), Francesco Patton (dal 2016 Custode di Terra Santa), solo per citarne alcuni. Il comitato scientifico è presieduto da Franco Cardini, noto storico di fama internazionale ed esperto dei rapporti tra Oriente e Occidente.
Spiega Marco Casadei, direttore dell’Istituto: “In questo anno giubilare appena inaugurato, ritengo sia imprescindibile insistere sulle tematiche e sulla responsabilità formativa cui questo Corso di Alta Formazione si incarica di dar forma rigorosa e concreta. All’intelligenza e alla sensibilità di chi ci legge non può apparirne l’urgenza in tutta la sua drammatica evidenza. Va scelto, infatti, oggi stesso un nuovo modo di stare al mondo e nelle relazioni, sia sul piano interpersonale che su quello internazionale. Poiché l’appello a questa svolta radicale proviene, fra l’altro, dalle profondità genuine delle più importanti e vitali tradizioni religiose presenti nel mondo e incontrate nel quotidiano delle nostre esistenze: dalla scuola agli ospedali, dagli uffici pubblici al supermercato sotto casa. Improcrastinabile è il compito di ri-formare le sensibilità, tanto personali quanto delle nostre società plurali, alla misura di coscienze ospitali e dialoganti, protese ad una sempre più autentica conoscenza dell’altro/a. Tutto questo, assieme a tante altre istanze, accende di passione la suddetta proposta formativa”.
È ancora possibile iscriversi al corso fino al 31 gennaio 2025.
Per conseguire il Diploma di I livello è necessaria una laurea triennale – area umanistica, in primis, ma non in modo esclusivo – mentre l’accesso al percorso formativo, in qualità di uditori, è possibile a chiunque.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito dell’Istituto “A. Marvelli” www.issrmarvelli.it o possono essere richiesti via e-mail a: segreteriacaf@issrmarvelli.it (Marco Gabellini).
Sul canale YouTube dell’Istituto sono a disposizione anche video-interviste e testimonianze di studenti e studentesse che hanno partecipato al CAF nelle precedenti edizioni.