Indietro
menu
la nuova governance

Visit Romagna, Sadegholvaad confermato presidente. Entra Montecopiolo

In foto: Frisoni, Sadegholvaad e Astolfi
Frisoni, Sadegholvaad e Astolfi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 19 dic 2024 17:10 ~ ultimo agg. 18:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è riunita oggi l’Assemblea dei soci di Visit Romagna, Destinazione Turistica Romagna. La seduta è stata aperta dai saluti della neo assessora regionale a Turismo, Commercio e Sport, Roberta Frisoni, che ha rimarcato il valore della collegialità nella pianificazione strategica in ambito turistico, il suo impegno in Regione nel sostenere un turismo inclusivo e accessibile per tutti, valorizzando e sostenendo lo sviluppo dei waterfront come spazi attrattivi e multifunzionali, in grado di favorire la connessione tra cultura, natura e comunità locali.

Tre i punti principali all’ordine del giorno dell’Assemblea: il Bilancio di previsione 2025-2027; le nomine dei membri del Consiglio di Amministrazione; le nomine dei membri della Cabina di Regia.

Nella prima parte della seduta si è proceduto alle nomine della nuova ‘governance’ di Destinazione Turistica Romagna. Poiché gli attuali componenti del consiglio di amministrazione sono in scadenza naturale al 31 dicembre 2024, sono stati eletti all’unanimità i nuovi membri del CdA che, con decorrenza 1° gennaio 2025 e per la durata di tre anni, sarà composto come segue:

Ferrara – Matteo Fornasini (Assessore al turismo del Comune di Ferrara); Emanuele Mari (Assessore al turismo del Comune di Comacchio); Fabio Tosi (Sindaco del Comune di Fiscaglia).

Forlì-Cesena – Enrico Spighi (Sindaco del Comune di Bagno di Romagna); Matteo Gozzoli (Sindaco del Comune di Cesenatico); Ilaria Marianini (Sindaca del Comune di Santa Sofia).

Ravenna – Mattia Missiroli (Sindaco del Comune di Cervia); Giacomo Costantini (Assessore al turismo del Comune di Ravenna); Simona Sangiorgi (Assessora al turismo del Comune di Faenza).

Rimini: Jamil Sadegholvaad (Sindaco di Rimini); Milena Casali (Assessora al turismo Bellaria Igea-Marina); Filippo Sacchetti (Sindaco di Santarcangelo di Romagna); Daniela Angelini (Sindaca del Comune di Riccione); Fabrizio Piccioni (Sindaco del Comune di Misano Adriatico).

Subentrano, quindi, come nuovi componenti del CdA: Fabio Tosi (Fiscaglia), Ilaria Marianini (Santa Sofia), Mlena Casali (Bellaria Igea-Marina), Filippo Sacchetti (Santarcangelo di Romagna) e Fabrizio Piccioni (Misano Adriatico.)

Resta confermata – con voto unanime – la presidenza in carica a Jamil Sadegholvaad che dopo i ringraziamenti ha voluto sottolineare come tra gli asset strategici turistici dei prossimi anni, oltre agli eventi di sistema, ci sarà il lavoro sinergico sulle infrastrutture, con particolare riguardo agli aeroporti. Rimini e Forlì rappresentano due scali fondamentali e il mercato estero per essere adeguatamente sostenuto necessita del rafforzamento e dello sviluppo degli aeroporti e linee di collegamento aeree anche del nostro territorio.

Nel corso della mattinata è stato ratificato all’unanimità l’ingresso nella Destinazione Turistica del Comune di Montecopiolo, il cui sindaco Pietro Rossi ha portato il suo saluto. Nominato anche il nuovo revisore dei conti, Anna Rita Balzani, che va a sostituire Fabrizio Ceccarelli, il cui mandato termina alla fine del 2024.

Eletti i membri della Cabina di regia, che rappresenta le categorie economiche di Confcommercio, Confesercenti, il sistema delle cooperative e le associazioni dell’artigianato. Si tratta di: Battistoni Simone, Callà Gaetano, Casadei Gianni, Montanari Claudio, Montanari Giovannino, Vitali Gianfranco indicato quale Coordinatore per Confcommercio; Fabrizio Albertini, Nicola Scolamacchia, Monica Saielli quale invitato permanente, per Confersecenti; Nevio Salimbeni e Gianluca Capriotti quale invitato permanente per il sistema artigianato; Marina Lappi per il sistema cooperative; Andrea Albani invitato permanente per Confindustria Romagna.

E’ stato, infine, approvato all’unanimità il Bilancio di previsione 2025-2027. Il documento – si legge nel resoconto – evidenzia una gestione in equilibrio tra entrate e spese, in un complessivo quadro di stabilità finanziaria. Un Bilancio che mira in via prioritaria a sostenere gli obiettivi e le finalità indicate nelle Linee strategiche e programmatiche per lo sviluppo della promozione turistica e locale (PTPL 2025): coordinamento, promozione e potenziamento dei grandi eventi di sistema, attività di comunicazione e marketing, iniziative di promocommercializzazione legate al turismo esperienziale, i grandi contenitori culturali, i “brand” di riferimento della Destinazione turistica.