newsrimini.it

Villa Fulgida e Piazza dell Erbe. ll comune di Cattolica chiude i contenziosi con 2 milioni

la piazza

Quasi 2 milioni di euro pagati ai privati per chiudere due vicende legali che si trascinavano da decenni a Cattolica: quello della Piazzetta delle Erbe e di Villa Fulgida. 
”Le azioni intraprese, pur gravose, erano ormai necessarie – sottolinea la Sindaca Franca Foronchi –. Questi contenziosi hanno portato il Comune a pagare quasi 2 milioni di euro ai privati, cifre dettate da sentenze che, se fossero state affrontate in passato, avrebbero comportato una minore spesa per le casse comunali. Ora, il nostro obiettivo è quello di riportare la città in salute anche da questo punto di vista, liberando il bilancio da questi vincoli. Prezioso è stato il lavoro dei dirigenti e dei loro uffici che hanno seguito con grande professionalità le procedure”.
La chiusura di queste due lunghe vertenze – prosegue la Sindaca – ci permette di concentrarci su ciò che davvero conta per i cittadini: manutenzioni, decoro urbano e nuovi investimenti. Abbiamo posto fine a vicende che rappresentavano un freno per il Comune e restituiamo credibilità all’azione amministrativa. Liberarsi da queste pendenze significa poter finalmente pianificare con maggiore libertà – conclude la Sindaca –. È un passo importante per agire senza vincoli nei vari e tanti interventi di cui la città necessita. Lavorare e sistemare le varie componenti del bilancio permette ovviamente di avere un’azione amministrativa più efficiente ed efficace
Nel dettaglio
      •     Piazzetta delle Erbe: Dopo decenni di battaglie legali, il Comune ha acquisito definitivamente l’area al patrimonio comunale per un valore complessivo di 1 milione di euro, più la concessione di 3 posti auto per 50 anni che poi torneranno al patrimonio comunale.
      •     Villa Fulgida: Il Comune ha chiuso il contenzioso con un accordo a saldo e stralcio per circa 883mila euro, riducendo significativamente la cifra inizialmente richiesta dal privato.
Exit mobile version