Valpharma International , l’azienda farmaceutica italiana di Valpharma Group, annuncia di aver ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere. “L’organizzazione”, si legge nel documento dell’ente certificatore RINA, “ha implementato un Sistema di Gestione in conformità alla Prassi UNI/PdR 125:2022”.
Il settore farmaceutico è già molto evoluto in tema di parità di genere, con standard molto elevati: secondo Farmindustria, infatti, il 60% delle imprese farmaceutiche italiane ha già implementato iniziative in questo senso (fonte: Benchmark Farmindustria). Tuttavia Valpharma International è la prima ad ottenere la certificazione all’interno del comparto specifico CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization), secondo quanto oggi riportato da Accredia e Farmindustria e la prima in Romagna nel farmaceutico.
Il processo di certificazione, cominciato con l’analisi di fattibilità a inizio 2023 e condotto da Marco Pazzini, direttore HSE di Valpharma Group, ha coinvolto in prima persona anche la presidente del gruppo Alessia Valducci; il direttore di stabilimento Roberto Reali; la direttrice HR Anna Maria Balducci; il responsabile Sostenibilità Michele Bosi; il coordinatore QA Alessandro Friuli e Luigi Rocco Graziano, addetto HSE.
“Quella della parità di genere è una sfida alla quale Valpharma crede molto e che viene da lontano”, sottolinea Alessia Valducci, presidente di Valpharma Group. “Il risultato di oggi rappresenta una tappa fondamentale verso un’inclusione sempre maggiore e un’azienda ancora più moderna e all’avanguardia”.
“Si è trattato di un percorso che ha coinvolto tutta l’azienda e che ha richiesto tempo, energia e coraggio”, sono le parole di Marco Pazzini, HSE Manager di Valpharma Group, responsabile del progetto. “Questo traguardo ci dà ancora più convinzione nel percorrere questo lungo cammino”.