Indietro
martedì 3 dicembre 2024
menu
Calcio Giovanile

Tropical Coriano: due incontri formativi con tecnici e genitori. Negli staff il ritorno di Federico Casadei

In foto: L'Under 16 Regionale del Tropical Coriano
L'Under 16 Regionale del Tropical Coriano
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 dic 2024 11:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Under 19 Regionale del Tropical Coriano è stata sconfitta 2-1 dalla capolista Novafeltria pagando dazio alla buona sorte: due legni colpiti e sbagliate alcune buone occasioni da rete. Buona comunque la prestazione collettiva della squadra di Tomas Bianchi che ha mostrato ottime trame di gioco. Primo tempo chiuso sullo 0-0, nella ripresa dopo le due reti subite in 15’ minuti (uno in fuorigioco e l’altro da calcio d’angolo), il Tropical ha giocato all’attacco segnando con Paci al 27’. Il Tropical in classifica è secondo a -5 dal Novafeltria.

Nel prossimo turno sfida in casa contro l’Edelweiss lunedì prossimo.

La Under 17 provinciale ha pareggiato per 3-3 a Corpolò. In vantaggio 3-0 a fine primo tempo (le reti di Cukai, Luciano e Dellarosa), la squadra di Claudio Lazzaretti si è fatta raggiungere a 15 minuti dalla fine pagando a caro presso un black out collettivo e vanificando così la buona prestazione sul piano del gioco. In classifica sesto posto con 18 punti.

Prossimo turno domenica ad Ospedaletto alle ore 10,30 contro la Promosport.

FOCUS
La seconda squadra che partecipa al campionato Regionale è la Under 16 guidata dal riminese Federico Casadei, di ritorno al Tropical dopo l’esperienza negli anni dal 2006 al 2017 in cui allenava gli Esordienti. Nel mezzo la bella esperienza nel calcio femminile a Riccione con tre campionati giovanili vinti e 12 partite alla guida della prima squadra in serie C.

“Stagioni molto formative quelle nel femminile – spiega Casadeiin cui si riesce a vedere appieno il risultato del proprio lavoro: le ragazze sono molto portate ad ascoltare ed applicarsi, non cercano mai alibi”.

Il gruppo è lo stesso dell’anno scorso e numeroso (27 ragazzi tutti del territorio). È la prima volta che la Under 16 partecipa al Regionale ed il divario dal campionato provinciale si avverte. “Il nostro compito è colmare nel giro di due anni il gap a 360 gradi, tecnico ma soprattutto sotto il profilo dell’intensità, dell’aggressività, della mentalità. Abbiamo fatto dei passi avanti dall’inizio, dobbiamo accelerare il percorso di crescita”.

In classifica il Tropical Coriano è penultimo con cinque punti: una vittoria con l’Osteria Grande e due pareggi con Sant’Agostino e X Martiri, la zona salvezza è a -6.

Nel prossimo turno domenica mattina alle ore 10,30 a Cattolica sfida contro il Vecchiazzano, fanalino di coda a zero punti e unica squadra a non aver mai vinto.

INCONTRI FORMATIVI
Lunedì 9 dicembre alle ore 19 con i tecnici e mercoledì 18 alle ore 21 con i genitori sono in calendario i primi due incontri con lo psicologo marchigiano Sammy Marcantognini. Entrambi si terranno in Biblioteca a Coriano. Oggetto lo sviluppo di obiettivi generali e specifici, con svariati temi: la psicologia evolutiva e l’apprendimento, spunti di lavoro per aumentare la consapevolezza della propria leadership, conoscenza dei meccanismi della gestione emotiva, della concentrazione, dell’aggressività e dei meccanismi di gruppo.