Dal 13 al 15 dicembre torna l’Antica Fiera di Santa Lucia a San Giovanni in Marignano. Venerdì, nella giornata di Santa Lucia, oltre al tradizionale mercato e all’artigianato artistico, è in programma alle ore 10.30 la tradizionale Santa Messa dedicata alla Santa patrona della luce e alle ore 18.00, presso la Casa della Cultura, un incontro sulla tradizione e l’attualità di Santa Lucia. Per tutte le giornate della fiera resterà aperta e visitabile la chiesa dedicata alla Santa che accoglierà concerti, farà ascoltare le sonorità dell’organo e ospiterà uno splendido presepe. Sarà poi possibile anche scrivere letterine a Santa Lucia, che verranno poi raccolte e conservate dai volontari che si occupano della tutela della chiesa, di proprietà comunale.
La tradizionale di fiera di paese per Santa Lucia è una fiera millenaria che rievoca le tradizioni legate al solstizio invernale, alla celebrazione della Santa patrona della vista ed alla vocazione contadina del borgo di San Giovanni in Marignano, che si è da sempre distinto per la produzione di grano, olio e uva: non a caso il suo appellativo è “Granaio dei Malatesta” per le oltre 128 fosse granarie presenti nel sottosuolo e ancora oggi visibili in via XX Settembre.
Come omaggio alla tradizione rurale, quest’anno sarà dato spazio ad un’esposizione di trattori e mezzi agricoli in Via Largo Libertà curata dal Moto Club E. Vanni che parteciperà anche con le sue auto e moto d’epoca.
Durante i giorni della fiera, oltre al mercato, tantissime sono le animazioni ed iniziative promosse dal territorio: appuntamenti musicali, il tradizionale concerto del Corpo Bandistico, ma anche animazioni per i più piccoli, il Villaggio degli Elfi ed i suoi laboratori a tema e l’iniziativa di addobbo dell’albero a cura di Regno di Fuori, cui aderiscono sia gli studenti delle scuole marignanesi che i nonni della Casa Residenza. Sotto i portici dell’ex pescheria saranno presenti i giochi di una volta con il Giardino dei Colori e il Regno di Fuori.