Dopo il Piano triennale dei lavori pubblici 2025/2027, nei giorni scorsi la Giunta comunale di Santarcangelo ha approvato il documento d’indirizzo alla progettazione per il completamento della nuova struttura sportiva polifunzionale di via della Resistenza.
L’approvazione di questo documento consentirà di affidare nel 2025 la progettazione dell’opera, per un importo di 161mila euro, per poter poi partecipare a bandi per l’ottenimento delle risorse sovraordinate necessarie alla realizzazione dell’intervento, pari a 3,3 milioni di euro.
“La palestra attualmente in corso di realizzazione rappresenta il primo stralcio dell’opera progettata inizialmente, rimodulata per far fronte all’incremento dei costi degli ultimi anni” spiega la vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici, Michela Mussoni. Il nuovo documento d’indirizzo recupera e aggiorna il progetto originario con l’obiettivo di realizzare la struttura polifunzionale completa, dotata di campi regolamentari per diverse discipline sportive, senza modifiche a quanto già edificato grazia alla modularità del progetto. “Il nostro impegno dovrà poi essere quello di ricercare risorse attraverso bandi – prosegue la vice sindaca – per poter finanziare la realizzazione dell’opera”.
Proseguono, intanto, i lavori per la realizzazione della nuova palestra – primo stralcio dell’opera complessiva – con tribuna, spogliatoi, locali per uffici e opere di completamento, dal costo complessivo di circa 4,2 milioni di euro di cui 3 milioni e 882mila euro finanziati dal Pnrr. La struttura sportiva – che sarà completata nella primavera 2026 – sorgerà dietro l’area camper e il pala SGR, nello spazio precedentemente occupato dal campo da baseball: per raggiungerla verrà realizzato un accesso da via della Resistenza, oltre a 60 nuovi posti auto a servizio non solo della nuova palestra ma di tutta la zona sportiva.
Due i blocchi del nuovo edificio, uno destinati ai servizi – spogliatoi, infermeria, impianti, uffici e locali di gestione – e uno alla palestra, con un campo regolamentare di pallavolo (24 metri per 14) disponibile anche per pallacanestro e calcio a cinque, con tribune per circa un centinaio di spettatori. La struttura realizzata sarà all’avanguardia dal punto di vista energetico e neutra per impatto ambientale – gli edifici saranno Nzeb (Nearly Zero Energy Building) ovvero con consumi prossimi allo zero – e garantirà piena accessibilità anche alle persone con disabilità.