Indietro
menu
venerdì 6 dicembre

“Se puoi sognarlo puoi farlo”. Al Turismo si parla di disagio giovanile e isolamento sociale

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 dic 2024 11:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà Venerdì 6 dicembre alle 20:45 al Palazzo del Turismo di Riccione l’incontro dal titolo  “Se puoi sognarlo puoi farlo”, la riflessione sul disagio giovanile e l’isolamento sociale. L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è organizzato dai Servizi alla persona e alla famiglia e politiche giovanili del Comune di Riccione in collaborazione con il centro per le famiglie distrettuale e l’Ausl Romagna. Si porrà l’accento in particolare sull’importanza per i giovani di “sognare” e “coltivare i propri sogni” come antidoto contro questo fenomeno. Durante la serata interverranno Maruska Guiducci, psicologa scolastica del Liceo Volta-Fellini di Riccione, con l’intervento dal titolo: “Parole dei ragazzi accolte dallo spazio di ascolto”, e Roberta Rosetti, direttrice di Neuropsichiatria infanzia e adolescenza dell’Ausl Romagna con “Sogna e sii felice a modo mio: il mondo delle emozioni e la costruzione del sé dal bambino all’adolescente”. Chiuderà la conferenza l’intervento di Paolo Francesco Ragusa, counselor e mediatore, dal titolo “Ciascuno cresce solo se sognato”. Gli interventi dei relatori porranno l’attenzione sui ragazzi, sui loro bisogni evolutivi e sugli adulti,  evidenziando come la capacità di sostenere i sogni di futuro dei ragazzi sia un atto comunitario e un antidoto al ritiro sociale.

Le recenti linee guida regionali in tema di ritiro sociale sono oggi di stimolo per tutti noi e accendono l’attenzione delle istituzioni, dei servizi pubblici e degli operatori del territorio affinché si possa operare in maniera sinergica e coordinata per comprendere meglio e porre i necessari interventi al disagio nascosto nella scelta di molti ragazzi di chiudersi in casa” ha commentato la vicesindaca e assessora alle Politiche giovanili, Sandra Villa.

Questo incontro pubblico nasce in seguito all’esperienza di collaborazione e confronto che si è sviluppata in occasione dei festeggiamenti per il compleanno della città ‘Sogna Riccione sogna’ tra le diverse realtà associazionistiche giovanili e scolastiche della nostra città” – ha sottolineato la vice tursindaca.