Indietro
menu
arresti e denunce

Rissa tra clochard in centro storico. Intervenuto l'ufficio mobile della polizia locale

In foto: L'ufficio mobile della polizia locale
L'ufficio mobile della polizia locale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 6 dic 2024 14:50 ~ ultimo agg. 7 dic 10:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ieri pomeriggio gli agenti della polizia locale sono intervenuti in centro storico per sedare una rissa tra quattro persone senza fissa dimora. Per uno di questi è scattata una denuncia per porto abusivo di arma da taglio, mentre un altro è stato arrestato con accuse di resistenza, minacce e danneggiamento di proprietà pubblica. Quest’ultimo, (classe 74), questa mattina è comparso davanti al giudice del Tribunale di Rimini per il processo per direttissima.

Dallo scorso fine settimana, è stato rafforzato il servizio di vigilanza nel Centro Storico con il nuovo ufficio mobile in Piazza Tre Martiri, in turno mattutino e pomeridiano. A supporto sono operativi quattro agenti della Polizia Locale per ogni turno, che pattugliano a piedi le strade del centro, coadiuvati dall’unità cinofila per tutta la durata delle festività natalizie.

Le pattuglie appiedate svolgono un lavoro attivo per contrastare accessi abusivi, comportamenti inadeguati e infrazioni, vigilando anche sul rispetto degli spazi pubblici e tutelando i luoghi storici e artistici. L’Ufficio Mobile della Polizia Locale, denominato PCO (Punto di Controllo Avanzato), è dotato di sette telecamere (quattro esterne e tre interne) e può essere utilizzato sia per controlli sulla circolazione stradale sia come presidio di sicurezza. Il veicolo è in grado di collegarsi alla nuova centrale operativa e al sistema di videosorveglianza cittadino, monitorando le telecamere del territorio, incluso il sistema di controllo targhe. Inoltre, può svolgere tutte le funzioni della centrale operativa, come rispondere alle chiamate e coordinare le radio mobili, geolocalizzando le pattuglie per garantire interventi rapidi nei luoghi necessari

“Questo potenziamento del servizio con l’ufficio mobile nel Centro Storico – precisa Juri Magrini, assessore alla sicurezza – non è solo una risposta immediata alle esigenze del momento, ma si pone anche come modello per una gestione urbana che valorizza la sicurezza come elemento imprescindibile per la qualità della vita, il benessere sociale e lo sviluppo economico, in particolare per le attività commerciali e culturali che animano questa zona della città. Una città sicura è una città accogliente, e una presenza costante delle forze dell’ordine contribuisce a costruire un senso di fiducia e serenità per tutti coloro che vivono e frequentano il Centro Storico.”