Una carta da giocarsi bene quella di Routes Europe 2026, il più importante appuntamento internazionale dedicato al trasporto aereo, che Rimini si prepara ad accogliere dal 18 al 20 maggio 2026 che riunirà vettori, compagnie, destinazioni per definire lo sviluppo delle rotte e dei servizi per i prossimi anni. Il Comune di Rimini aderisce alla campagna promozionale di branding e valorizzazione territoriale di Rimini Welcome. Una rilevante opportunità da cogliere per promuovere Rimini e la Riviera nel mondo e contribuire ad accrescerne l’attrattività. L’adesione del Comune di Rimini al progetto di Rimini Welcome prevede un investimento per due anni di 366mila euro, in coerenza con l’impegno assunto nel bilancio per il potenziamento della promo commercializzazione turistica e l’internazionalizzazione dell’offerta, sostenuta anche attraverso le risorse derivanti dall’imposta di soggiorno.
Una vetrina strategica per la città – frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale, Regione Emilia Romagna e Airiminum, la società di gestione dell’aeroporto Federico Fellini – che si inserisce nel percorso di sviluppo delle rotte promosso dall’aeroporto riminese. Nasce con questi obiettivi, incrociando dunque il percorso di sviluppo del “Fellini” la “campagna promozionale di branding e valorizzazione territoriale” proposta da Rimini Welcome, la Destination Management Company e approvata dalla Giunta comunale nell’ultima seduta. Il progetto speciale, definito dalla Dmc in collaborazione e in sinergia con il programma di attività di Airiminum ha quindi tra gli obiettivi di fondo quelli di promuovere e posizionare sul mercato internazionale il brand e la destinazione turistica “Rimini” ed il suo territorio provinciale”, valorizzare e raccontare l’offerta turistica, alimentare i canali di comunicazione propedeutici allo sviluppo dell’incoming, per consolidare mercati storici come Austria, Germania, Inghilterra e alimentare i nuovi mercati di Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia. La campagna di Rimini Welcome si propone di valorizzare e raccontare Rimini a delegati, congressisti, espositori e visitatori delle manifestazioni fieristiche e congressuali ed alimentare i canali di comunicazione e relazione durante l’anno.
Il progetto prevede un programma di azioni articolato su cinque linee di intervento che interessano la comunicazione tanto off line (panelli, materiali informativi, video ad hoc e contenuti multimediali da trasmettere su ledwall dedicati, un nuovo ufficio per le informazioni e l’accoglienza turistica nella galleria centrale dell’aeroporti) quanto on line, integrando la comunicazione web di Aeroporto e Visit Rimini, in un arco temporale di 23 mesi, fino cioè alla fine del 2026. Nell’ambito del progetto Routes Europe 2026, Rimini Welcome supporterà l’evento anche attraverso servizi di accoglienza e promozione e avrà la disponibilità di uno stand per lo svolgimento di business meeting e presentare l’offerta della destinazione turistica Rimini.
“La campagna promozionale di branding proposta da Rimini Welcome fa parte di quella serie di azioni che come territorio stiamo sostenendo e accompagnando per valorizzare e promuovere l’offerta turistica del territorio sui mercati internazionali – sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad – In linea con l’impegno preso nei confronti della città, degli operatori e delle categorie abbiamo scelto di investire, anche attingendo alle risorse incamerate attraverso l’imposta di soggiorno, sullo sviluppo dell’attrattività di Rimini e della sua provincia, incrociando i percorsi di sviluppo promossi dai diversi soggetti pubblici e privati. Routes Europe 2026 rappresenta in questo senso un’occasione per cercare di mettere a frutto questa ambizione, per raccontare un territorio che vuole consolidare la sua centralità sui mercati turistici diventando sempre più accessibile e collegata al resto del mondo”.