Rimini-Pontedera 5-1. "Manita" biancorossa con doppietta di Garetto
RIMINI-PONTEDERA 5-1
Questa volta il “Romeo Neri” è stadio amico dei biancorossi, che rifilano una “manita” al malcapitato Pontedera (come per la legge del contrappasso i toscani perdono con lo stesso punteggio con cui avevano vinto la gara precedente di campionato, lunedì scorso con la Spal). Buscè conferma lo stesso undici di partenza schierato nella vittoriosa trasferta di Campobasso. E i romagnoli al primo affondo trovano il vantaggio grazie al primo rigore fischiato a loro favore in questa stagione. Se lo procura Cioffi, che impreziosirà la sua gara con due assist e un gol, lo trasforma Parigi, sempre più bomber di questo Rimini (sono sette i centri tra campionato e Coppa). I biancorossi non rischiano nulla e nel finale di frazione assestano ai toscani l’uno-due che di fatto chiude il match già prima dell’intervallo: il pallonetto di Garetto sull’assist di Cioffi è elegante, il colpo di testa di Falbo, su cross del solito Cioffi, premia un ottimo inserimento in area dell’esterno. Il primo tempo si chiude sul 3-0. Dagli spogliatoi, dopo la pausa, esce un Pontedera diverso, più voglioso di mettere almeno i bastoni tra le ruote agli ispiratissimi padroni di casa. Al minuto 19 sugli sviluppi di un corner (ancora quindi da una palla inattiva) arriva il gol di testa di Pretato che avrebbe potuto riaprire la partita, avrebbe potuto se due giri di lancette dopo non fosse arrivato il gol di Cioffi, mandato in porta da Langella dopo un recupero sulla mediana. Il neoentrato Malagrida si procura il secondo rigore di giornata per il Rimini, ma Cernigoi lo spedisce in curva impattando male il pallone. Poco danno perché il 5-1 arriva lo stesso: altro assist di Langella e deviazione vincente di Garetto, che prima di oggi non aveva ancora segnato al “Neri” e che completa così la doppietta personale. La corsa sotto la Est è d’obbligo per il numero 80. C’è ancora tempo per una traversa di Corona. Il Rimini vince 5-1. Per i biancorossi sono tre le vittorie di fila tra Coppa e campionato. Venerdì 13 alle 20:30 i biancorossi andranno a far visita al Pineto.
IL TABELLINO
RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo, 6 Gorelli, 21 Piccoli (34′ st 20 Accursi), 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 33 Langella (34′ st 5 Fiorini), 46 Cinquegrano (10′ st 98 Lepri), 77 Cioffi (23′ st 10 Malagrida), 80 Garetto, 97 Parigi (23′ st 9 Cernigoi). A disp.: 1 Vitali, 4 Bellodi, 8 Semeraro, 14 Jallow, 25 Lombardi, 34 Ubaldi. All. Buscè.
PONTEDERA: 12 Tantalocchi, 2 Gagliardi (1′ st 7 Ambrosini), 5 Martinelli (10′ st 16 Sala), 6 Pretato (31′ st 3 Maggini), 9 Italeng, 11 Ianesi, 18 Guidi, 21 Perretta, 23 Cerretti, 25 Pietra (1′ st 14 Corona), 27 Ladinetti. A disp.: 1 Calvani, 30 Vivoli, 37 Vanzini, 16 Sala, 26 Benucci. All. Menichini.
ARBITRO: Alessandro Recchia di Brindisi.
ASSISTENTI: Federico Fratello di Latina e Alessandro Cassano di Saronno.
4° UFFICIALE: Mario Leone di Avezzano.
RETI: 12′ pt Parigi (rig.), 37′ pt e 31′ st Garetto, 40′ pt Falbo, 19′ st Pretato, 21′ st Cioffi.
AMMONITI: Pretato, Megelaitis.
NOTE. Corner: 2-3. Spettatori: 2.505 (500 paganti e 2.005 abbonati).
CRONACA E COMMENTO
Il Rimini vuole cambiare marcia al “Romeo Neri”, dove ha conquistato solo otto dei 24 punti in classifica che valgono ai biancorossi il settimo posto insieme alla Pianese. Colombi e compagni sono reduci da due vittorie esterne, a Vicenza in Coppa e a Campobasso in campionato. Il Pontedera, avversario dei romagnoli in questa 18a giornata, nell’ultimo turno ha rifilato una “manita” alla Spal (5-1). In casa biancorossa restano in infermeria De Vitis e Chiarella. Dobrev non convocato per scelta tecnica.
PRIMO TEMPO
6′ il primo corner della partita è per gli ospiti: batte Ladinetti, Longobardi allontana di testa.
8′ schema su punizione per i toscani: Ladinetti tocca per Cerretti, che manda al tiro Guidi, la sfera sorvola la traversa.
10′ Parigi intercetta un passaggio sbagliato di Ianesi e serve Cioffi, che entra in area, si libera di Ianesi e Martinelli ed entra in contatto con Ladinetti. Il signor Recchia di Brindisi indica il dischetto, è il primo rigore assegnato ai biancorossi in questa stagione.
Dagli undici metri Parigi spiazza Tantalocchi. Rimini in vantaggio al 12′ e sesto sigillo in campionato per il numero 97 in maglia a scacchi.
14′ cross di Longobardi dall’out di sinistra, Pretato tocca di testa, palla oltre la traversa, primo angolo per i padroni di casa. Nulla di fatto sugli sviluppi.
28′ Piccoli in area per Parigi, sul tiro si immola Martinelli.
32′ Ianesi recupera il pallone al limite dell’area e va al tiro, conclusione debole che finisce tra le braccia di Colombi.
33′ il cross dall’out di destra di Cinquegrano viene intercettato da Tantalocchi, che blocca.
37′ Parigi lavora bene palla sull’out di sinistra e mette in moto Cioffi, che scappa via e serve Garetto. Il numero 80 biancorosso controlla e con un pallonetto scavalca Tantalocchi in uscita. Rimini 2-Pontedera 0 e quarto centro per il centrocampista di Buscè.
40′ Longobardi avanza al centro, poi allarga a destra per Cioffi, cross con il contagiri per l’incornata vincente di Falbo. Uno-due tremendo dei biancorossi: 3-0 e secondo sigillo per il numero 3 di Buscè.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero, con il Rimini avanti di tre gol.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con un miracolo di Colombi sulla conclusione ravvicinata di Ianesi, azione però vanificata da una posizione irregolare.
4′ cross di Perretta per il colpo di testa, sul secondo palo, del neoentrato Corona, Colombi blocca senza problemi.
13′ il cross di Sala è insidioso, l’estremo biancorosso è attento e fa suo il pallone.
19′ secondo angolo per il Pontedera: batte Ianesi, Italeng e Garetto saltano ma nessuno dei due tocca il pallone, Pretato può così deviare di testa in rete da due passi. Rimini 3-Pontedera 1.
Neanche il tempo di festeggiare per gli ospiti che il Rimini ristabilisce le distanze: 21′ minuto, Langella soffia il pallone a Sala sulla mediana e manda in porta Cioffi, che con un tocco da biliardo realizza il 4-1. Ciliegina sulla torta di una prestazione fatta già di un rigore procurato e due assist.
26′ Longobardi avanza fino al limite dell’area e calcia, Tantalocchi si allunga e neutralizza.
27′ Malagrida entra in area e viene affrontato da Pretato, che va direttamente sul giocatore. Secondo rigore per il Rimini. Sul discetto si presenta Cernigoi, che spara in curva.
Il quinto gol biancorosso è rinviato di soli quattro minuti: al 31′ recupero palla e cross di Langella, Garetto in spaccata completa la doppietta personale e sale a quota 5 nella classifica marcatori.
36′ Cerretti in avanti per Italeng, sponda per Corona, che centra in pieno la traversa, il tap-in di testa di Italeng manda la sfera a lato.
38′ terzo corner per i toscani: batte Ladinetti, incornata di Guidi e sfera oltre la traversa.
Dopo quattro i minuti di recupero arriva il triplice fischio. Il Rimini batte il Pontedera 5-1, terzo hurrà di fila tra campionato e coppa per i biancorossi, che salgono a quota 27 in classifica.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.