Rimini è casa: concluso il progetto Tratti Manifesti
Con la presentazione ufficiale dei poster realizzati dai partecipanti al workshop a Casa Pomposa, si è concluso il progetto di educazione alla cittadinanza globale “Tratti Manifesti”, promosso da Cefa con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna e la partnership, sui rispettivi territori di appartenenza, di EducAid per Rimini e l’associazione Strade per il comune di Cento in provincia di Ferrara.
Il progetto ha scelto infatti di utilizzare proprio lo strumento del laboratorio narrativo e di grafica per coinvolgere giovani e donne con background migratorio in un percorso di consapevolezza dei propri diritti.
Il manifesto, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze frequentanti il Centro giovani Casa Pomposa, con la supervisione dell’illustratrice Carlotta Albiero, è stato presentato ufficialmente agli autori e contestualmente, insieme agli altri due prodotti a Bologna e Cento, affisso sui muri cittadini.
“Rimini è casa, casa è di tutt” è il claim scelto per rivendicare il diritto a sentirsi accolti e compresi, ciascuno nella propria diversità e particolarità, nella città in cui si vive.