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mercoledì 18 dicembre 2024
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Michele Lupo, in arte Wolf Art

Riciclo creativo: le opere di un riminese, vendute all'asta, diventano idee regalo

In foto: Michele Lupo, in arte Wolf Art
Michele Lupo, in arte Wolf Art
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 dic 2024 08:43
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Si avvicina il Natale e la caccia al regalo originale si fa ogni anno più fantasiosa: tra gli artisti maggiormente “bizzarri” del web c’è un riminese che in pochi anni, soprattutto per gli appassionati di manga e i fans del riciclo creativo sta diventando un punto di riferimento per l’intera community. Le sue opere luminescenti, ispirate ai personaggi più iconici degli anime giapponesi, oggi sono battute all’asta anche per più di mille euro: Michele Lupo, in arte WolfArt, 35 anni, è partito cinque anni fa dal proprio garage di Viserbella e ora conta più di 650mila follower tra Instagram e Tik Tok. Si definisce artista influencer perchè per gli appassionati di manga e anime il suo volto è diventato ormai famigliare quanto i personaggi, da Goku a Naruto, che ogni giorno scolpisce a colpi di spray con la sua bomboletta. I suoi video più virali, arrivano a segnare milioni di visualizzazioni. Nel 2023 perfino i ragazzi della V46 Accademy, con a capo il pilota riminese Marco Bezzecchi, decisero di regalare uno dei suoi quadri a Valentino Rossi per il suo 43esimo compleanno. A collezionare i suoi lavori anche diverse le celebrità, soprattutto del campo, come Gianluca Iacono, doppiatore del Vegeta di Dragon Ball. “Ogni dipinto è realizzato esclusivamente a mano su tela a grana fine, montata su un telaio in legno. Vengono poi applicati degli speciali pigmenti fotoluminescenti di alta qualità, che catturano la luce per emetterla solamente al buio. Una tecnica che penso abbia pochi eguali al mondo“, spiega.

Tra le nuove invenzioni del suo store online (www.wolfart.it), le bombol figure. “Si tratta di bombolette spray già utilizzate, riciclate e squarciate a colpi di flessibile, dove all’interno ho posizionato delle action figures, da Pikachu a Kenshiro, rivestendo tutto con resina epossidica, glitter, pigmenti fotoluminescenti, effetti spray e ricoprendo tutti i margini taglienti con della colla, fino a creare delle colature sceniche che fungono da stato protettivo. Sembrava una pazzia, ma alla community l’idea è piaciuta tantissimo. Tanto che, oltre alle classiche bombolette, ne ho costruita una a tema Tartarughe Ninja ricavata da una latta di birra da cinque litri: su eBay è stata battuta a 620 euro“. “Mi scrivono – dice Lupo – e mi propongono di customizzare qualunque cosa, addirittura i muri e i banconi dei locali. Ma la mia politica è diversa: sono un artista e non lavoro su commissione. Le mie creazioni sono pezzi unici, che vendo sul mio store o attraverso le aste di eBay. Qualche anno fa avevo dipinto i personaggi di Dragon Ball su un frigorifero, così per gioco. Pensi che mi hanno chiamato per offrirmi fino a diecimila euro. Ma ho resistito e quel frigo è ancora nel mio garage“.