a Viserba
Progetto partecipativo per il parco Iqbal Masih: una festa per i giovani
In foto: la locandina
di Redazione
lettura: 2 minuti
gio 12 dic 2024 12:04 ~ ultimo agg. 12:08
Il progetto educativo e partecipativo coordinato dalle Politiche Giovanili del Comune di Rimini che si è concentrato sull’area di Viserba e in particolare del parco “Iqbal Masih” giunge al suo atto conclusivo con l’iniziativa in programma venerdì 13 dicembre a partire dalle ore 15 al Centro Sociale Viserba 2000, a pochi passi dal Parco, pensata dai giovani e per i giovani, tra giochi, laboratori, poetry slam e sport.
L’iniziativa è il frutto di un lavoro di educazione di strada partito a fine ottobre a cura della cooperativa La Sorgente, che è servito a esplorare i contesti e i luoghi di aggregazione spontanea dei ragazzi, come i parchi. Gli educatori hanno coinvolto i ragazzi in attività creative tra cui l’organizzazione di questa iniziativa, aperta a tutti i giovani e in particolare alle ragazze e ai ragazzi che vivono a Viserba o che frequentano il polo scolastico. Il programma della giornata prevede giochi da tavolo e di ruolo, un laboratorio di aiuto-compiti e creativo, scacchi e giocoleria, la Possibilità di provare la capoeira, roller, skate e partecipare ad torneo di calcio a 5 organizzato da Uisp Rimini. A disposizione di tutti anche una console da poter utilizzare, strumenti musicali, open mic e tanta musica. Alle 18 inoltre lo spettacolo di “Slam Poetry” con l’associazione VividiVersi.
L’appuntamento rientra nell’ambito del programma di riqualificazione e valorizzazione del del Parco “Iqbal Masih”, finanziato con risorse statali specificamente destinate alla rivitalizzazione delle aree verdi dei Comuni e al contrasto del degrado urbano, dove agli interventi strutturali di riqualificazione dei luoghi si affiancano azioni di carattere partecipativo, per favorire una presa di coscienza sulla tutela delle aree pubbliche da parte dei cittadini e in particolare dei giovani.
In parallelo avanzano i lavori di riqualificazione dell’area verde che si estende per circa 5.500 metri quadrati e che dovrebbero completarsi entro l’anno. E’ prevista l’installazione di una illuminazione pubblica a led, più adeguata sia per il risparmio energetico, sia per una maggiore sicurezza, la sostituzione di tutte le attrezzature gioco ormai vetuste con l’integrazione di nuove strutture e il rifacimento di tutte le pavimentazioni antitrauma in gomma. In programma anche la realizzazione di una nuova palestra outdoor per l’attività di calisthenics. L’intervento sarà accompagnato dalla ridefinizione del disegno generale delle essenze arboree e arbustive, al fine di rendere maggiormente fruibile il luogo ed eliminare i vari punti oscuri. Saranno anche riqualificate le panchine posizionate lungo i percorsi e sarà eseguito il rifacimento dei vialetti adiacenti al parco resi pericolosi dalla crescita delle radici degli alberi esistenti.
“Sarà un pomeriggio di festa – commenta l’assessora alle politiche giovanili Francesca Mattei – a conclusione di un percorso che ha messo i giovani davvero al centro. Prima attraverso l’ascolto, cercando di raccogliere e capire di cosa realmente hanno bisogno gli adolescenti per vivere a pieno gli spazi di comunità e sviluppare appartenenza ad essi. Poi chiamandoli direttamente all’azione, stimolandoli alla progettazione di un’iniziativa a loro dedicata, che possa essere l’inizio di un nuovo approccio alla condivisione degli spazi pubblici e motore di aggregazione e comunità”.
Altre notizie
Da venerdì a domenica
Tre giorni tra le tradizioni con l’Antica Fiera di Santa Lucia a San Giovanni in Marignano
di Redazione
Pubblicati i voli estivi
Il risiko degli aeroporti. EasyJet lascia Bologna (e Ancona) per Rimini
di Andrea Polazzi
convenienza e trasparenza
Quando cambiare fornitore? Come risparmiare sulla bolletta della luce e del gas
di Redazione
commenti sulla giunta
Gnassi (PD): per la Regione una nuova fase, assessorato importante per la Riviera
di Redazione
la procura chiede il processo
Convinto a investire 250mila euro in criptovalute, indagato consulente finanziario
di Lamberto Abbati
CIN solo per metà alloggi
Nuove regole per gli affitti brevi. Federconsumatori e Sunia: legalità ancora lontana
di Redazione