Nessun aumento all’Imu per il 2025 nel comune di Rimini. Il Consiglio Comunale ha approvato con 17 voti favorevoli, 6 contrari e 4 astenuti le aliquote per il prossimo anno, che ricalcano in toto quelle già in vigore nel 2024. Vengono allo stesso modo applicate tutte le agevolazioni ed esenzioni attualmente vigenti.
Con 18 voti favorevoli, 2 contrari e 6 astenuti il Consiglio ha inoltre approvato la ratifica delle conclusioni della conferenza dei servizi relativa al procedimento unico per la realizzazione della scuola primaria “Fai Bene”, il polo educativo di Rimini nord finanziato da risorse dell’INAIL. L’obiettivo è avviare i lavori entro il 2026, con un progetto che prevede la costruzione di dieci aule che si affacciano sul verde, un’aula dedicata agli alunni con disabilità, spazi per attività integrative e interciclo, una mensa, una palestra e un ampio giardino esterno pensato per le attività outdoor. Parallelamente, l’amministrazione ha vinto un bando per la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà via Grazia Verenin al Parco del Mare Nord, attraversando un sottopasso ciclopedonale in corrispondenza di via Cascine, per garantire una mobilità sicura verso i centri abitati.
Sulla realizzazione della nuova scuola arriva però un affondo da parte di Potere al Popolo che contesta l’area scelta per la realizzazione della scuola “in un quadrante, ancora, poco popolato della nostra città, privo di qualunque servizio e lontano dalle zone dove la futura utenza della scuola avrà le proprie abitazioni“. Potere al Popolo si chiede se non “sarebbe stato meglio costruire una scuola nella lottizzazione della ex Corderia, devastata dalle abitazioni” oppure riqualificare “le scuole elementari di Torre Pedrera e di Orsoleto“. “O forse, ed è un dubbio che condividiamo con altre organizzazioni del territorio – si legge – la scuola è solo l’inizio di una prossima opera di lottizzazione e costruzione di appartamenti nella zona di via Verenin?“.