Maculopatie: occhio alla vista dopo i 50 anni
Nella puntata di “Tutta salute” del 12 dicembre alle 20:35 su Icaro tv si parlerà di “Maculopatie: prendersi cura della vista dopo i 50 anni” in studio con Lucia Renati il Dottor Andrea Mercanti – direttore dell’Unità Operativa di Oculistica di Rimini, Riccione, Cattolica e Novafeltria.
La maculopatia è una malattia dell’occhio che coinvolge la parte centrale della retina, detta appunto macula, che ci permette la visione centrale, quella cioè che ci serve per leggere, riconoscere i volti, guidare, camminare. La malattia consiste in una progressiva scomparsa della vista centrale a uno o a entrambi gli occhi.
Nella macula c’è qualcosa che non va quando, guardando il viso di una persona, ad esempio, si riescono a vedere le orecchie ma non il naso.
Inoltre, un altro sintomo tipico di questa malattia è la distorsione delle linee dritte per cui si potrebbero vedere distorti i profili di una casa, di una porta, di un armadio o di un muro.
È progressiva ed irreversibile, ma è possibile rallentarne o addirittura bloccarne il decorso se individuata per tempo, da qui l’importanza di una diagnosi precoce. La medicina e la scienza hanno studiato nuove terapie molto efficaci di cui si parlerà in trasmissione.
Le puntate di tutta salute sono visibili su icaroplay.it