Indietro
menu
Oltre 600 like su Instagram

L'Oscar della vetrina quest'anno premia Santarcangelo

In foto: la vetrina Sapdarella
la vetrina Sapdarella
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 19 dic 2024 13:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stata la boutique Spadarella di via Don Giovanni Minzoni a Santarcangelo ad aggiudicarsi il premio per la miglior vetrina natalizia a tema cinematografico, nella prima edizione di Natale nei Luoghi dell’Anima – Oscar della Vetrina. E’ stata votata con oltre 600 like dal pubblico di Instagram. Il concorso, che ha visto per la prima volta anche la collaborazione tra il Comune di Rimini e il Comune di Santarcangelo, l’associazione Zeinta di Borg, Città Viva Santarcangelo e il compositore Andrea Guerra, è stato inserito all’interno del calendario di eventi de I Luoghi dell’Anima.

Una cinquantina le attività commerciali che hanno partecipato. Ogni commerciante ha potuto contribuire in maniera libera, dando sfogo alla propria creatività e passione per il cinema: dall’installazione a tema Star Wars (Galassi Abbigliamento a Rimini) a quella più nostrana della pellicceria Amadei, che ha voluto celebrare l’iconico Vacanze di Natale con Boldi e De Sica. A Santarcangelo, nella vetrina di Le Civette Vintage, è apparsa la famosa sciarpa rossa, omaggio nemmeno troppo velato al maestro Federico Fellini, mentre in quella de La Tua Casa Shabby è atterrata addirittura Mary Poppins. Ma l’Oscar se l’è aggiudicato Antonella Masciotta, titolare del negozio Spadarella, con un’installazione minimal ma efficace. A Rimini la vetrina più votata è stata invece quella del Forno della Vecchia Pescheria che ha unito l’icona del cinema (il ciak) con un albero fatto interamente di pane.

Questa sinergia, che abbiamo fortemente cercato, ha contribuito a valorizzare i negozi di prossimità e di vicinato mettendo in luce anche quelle che sono le caratteriste e l’umanità dei nostri negozianti, il vero faro della città“, ha spiegato Andrea Amadei, presidente di Zeinta di Borg. “La nostra associazione è fatta di persone che hanno tolto tempo al proprio lavoro per portare avanti un progetto che ha certamente una ricaduta positiva su tutta la collettività“.

Anche per Alex Bertozzi, presidente di Città Viva, la sinergia tra Rimini e Santarcangelo rappresenta un valore per tutto il territorio. “Abbiamo sempre creduto nella forza della collaborazione, mi auguro che questo sia soltanto il primo passo in questa direzione. Ringrazio Zeinta di Borg e Matteo Venturi, il notro responsabile per la comunicazione che operativamente e materialmente ha portato avanti l’intera iniziativa. E naturalmente tutti i commercianti di Santarcangelo che, giocando con la propria fantasia, hanno contribuito a rendere più attrattativo il nostro centro commerciale naturale, migliorando l’esperienza dei clienti che in questi giorni stanno girando per le vie delle città a caccia dell’ultimo regalo. Il connubio con il festival I luoghi dell’anima dimostra altresì, se mai ce ne fosse bisogno, che la cultura può e deve essere anche un volano per il commercio locale“.