La Lasersoft Riccione sconfitta in casa al 5° dalla Pieralisi Volley Jesi
Lasersoft Riccione-Pieralisi Volley Jesi 2-3 (25-14/20-25/20-25/25-12/12-15)
Tabellino Riccione: Montesi 3, Gabellini 14, Spadoni 16, Tallevi 13, Saguatti 9, Calvelli 17, Bologna 4, Chistè 1, Calzolari L1, Vidali L2, Tobia. n.e. Gugnali. 1° All.: Piraccini 2° All.: Musumeci.
È il 4 marzo 2023 e la Fatro Ozzano, poi futura vincitrice del girone di B2, supera le riccionesi davanti al loro pubblico. Da allora è passato un anno e otto mesi. Un arco di tempo in cui la Lasersoft ha sempre e solo vinto al Fontanelle. Ma il fortino questa volta non regge sotto i colpi della mai doma Pieralisi Jesi che passa al tie-break dopo una partita davvero combattuta.
Le ragazze di coach Piraccini hanno indubbiamente giocato una partita di grande abnegazione e volontà, ma rispetto alle ultime uscite è probabilmente mancata quella continuità di rendimento cha avrebbe potuto portare le riccionesi ad un risultato finale diverso. Per la matricola Lasersoft si tratta della seconda sconfitta in questa prima parte di campionato, ma almeno rimane la consolazione di aver mosso leggermente la classifica sempre fondamentale, che dopo i risultati odierni di campionato permette a Riccione di salire di un gradino al secondo posto con Vicenza, a quota 18 punti.
Sabato 7 dicembre le riccionesi saranno impegnate a S. Donà di Piave (TV) ospiti della Cortina Express Imoco Volley. Fischio d’inizio previsto per le ore 20:30.
La partita. E dire che l’inizio della partita aveva fatto ben sperare: pronti via ed è subito 4-1 Lasersoft con Tallevi sugli scudi. Il successivo allungo riccionese è firmato da Montesi prima (8-4) e Calvelli poi (11-5). Il finale è tutto della coppia Calvelli-Gabellini: la centrale firma il ventiquattresimo punto mentre la schiacciatrice numero tre la chiude per il vantaggio riccionese (25-14).
Secondo parziale dove sono le ospiti ad allungare per prime (1-4), ma un buon turno dai nove metri firmato Calvelli (con tanto di ace) permette alle locali di pareggiare i conti a quota quattro. L’equilibrio dura fino a metà frazione quando la Lasersoft allunga sul 18-13 col turno di Spadoni. A quel punto sembrava finita (19-15) ma il turno in battuta firmato Peretti capovolge completamente la situazione: 1-10 e la Pieralisi pareggia i conti (20-25).
Ospiti che viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e nel terzo si creano un vantaggio tale che manterranno fino in fondo (20-25 e sorpasso jesino).
Nel quarto il dominio locale è totale: ci pensa la coppia Montesi-Saguatti a creare un solco irrecuperabile per le avversarie. Il pareggio diventa realtà (25-12) e punto certo in classifica.
Nel tie-break Riccione parte forte con capitan Tallevi (3-1), ma Jesi non molla e pareggia i conti prima del nuovo allungo locale (6-4 e 7-5). Calvelli manda avanti al cambio campo le compagne prima che il terzo doppio vantaggio locale si concretizzi (9-7). Da lì in poi la luce si spegne nuovamente e le ospiti prima recuperano poi sorpassano (9-12). Sarà la svolta definitiva del match che le marchigiane chiuderanno in proprio favore infliggendo la prima sconfitta interna alla Lasersoft Riccione.