Indietro
mercoledì 11 dicembre 2024
menu
Frisoni e Paoletti mondiali

Gran Galà della Romagna Boccistica premiato anche il cattolichino Pietro Guerra

In foto: Jacopo Frisoni e Stella Paoletti
Jacopo Frisoni e Stella Paoletti
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 11 dic 2024 22:04 ~ ultimo agg. 23:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto per il Gran Galà della Romagna boccistica con la Premiazione per Atleti e Società Top 2024 a cura della Delegazione Federbocce della Romagna, che si svolgerà lunedì 16 dicembre.

La festa è nata nel 2011 come festa unitaria tra il Comitato FIB di RA-FC e l’allora Comitato Romagna Bocce che gestiva il gioco alla romagnola. La festa si è sempre svolta a Granarolo Faentino presso la sede della Bocciofila Dell’Olmo, tranne che nel 2020 per il covid.

“Dopo i periodi della pandemia – spiega Elvio Baldassari, Delegato FIB della Romagna – del caro energia e in ultimo le alluvioni del 2023 e del settembre scorso che ha messo a dura prova tutto il nostro movimento, il 2024 si può considerare sotto l’aspetto sportivo un anno eccezionale e difficilmente ripetibile. All’en-plein di titoli nel beach bocce con le tre vittorie di Genova conquistate da Francesco Rotondi (bis dopo quello del 2023 nell’individuale), Luca Ricchi e Angelo Rotondi nella coppia, e Corrado Lodi e Pierina Malacarne nella coppia mista, si è aggiunto il titolo di Pietro Guerra conquistato nella raffa in categoria B specialità individuale. A questi titoli si aggiungono quelli conquistati da Antonio Bernucci (Individuale e coppia) e Luca Ragazzi (coppia) della bocciofila Città di Forlì nei 34^ campionati Universitari svolti a Civitanova Marche. Menzione particolare anche per Jacopo Frisoni e Stella Paoletti, atleti della Federazione Sammarinese Sport Bocce (con cui la FIB ha una convenzione e che territorialmente fanno parte della nostra delegazione), che ai recenti mondiali svoltisi a Kemer, in Turchia, hanno conquistato i titolo iridati nell’individuale maschile e coppia mista”.

“Un’occasione questa di ritrovarsi tutti insieme – continua Baldassarri – per premiare atleti e società che si sono distinti nel corso del 2023 boccistico con i colori della Romagna”.

Questi i numeri dell’attività e i premiati della Romagna boccistica 2024 spiegati da Baldassari: “per quanto riguarda la Specialità Raffa nel 2024 abbiamo partecipato ai Campionati Italiani di Società con 12 squadre (quattro in seconda e otto in terza categoria) di cui però nessuna ha raggiunto le finali Nazionali e con 1582 (1802 nel 2023) presenze totali dei nostri atleti; sono state organizzate quattro gare Nazionali (di cui una Femminile), 17 gare Regionali e sei Campionati Provinciali con un totale di 2077 (1081 nel 2023 e 1133 nel 2022) formazioni iscritte.

Per il Settore Romagnola – continua Baldassari – l’attività ha visto ben 44 (43 nel 2023 e 45 nel 2022) gare ufficiali con la partecipazione di 1229 (1292 nel 2023 e 1272 nel 2022) formazioni. Per l’attività settore Petanque è stata organizzata una gara provinciale con 16 coppie presenti. Per quanto concerne il settore Beach Bocce sei le gare organizzate con 140 formazioni presenti nel totale”.

Per i riconoscimenti agli atleti (Specialità Raffa) spiccano tra tutti i due titoli mondiali conquistati l’ottobre scorso a Kemer in Turchia dai sammarinesi Jacopo Frisoni (nel singolo maschile) e in coppia mista con Stella Paoletti; a seguire i quattro titoli italiani tutti di marca della Bocciofila Cattolica con Pietro Guerra (individuale di categoria B, Raffa); nella specialità Beach Bocce con Francesco Rotondi (individuale), Angelo Rotondi-Luca Ricchi (nella coppia) e Corrado Lodi-Pierina Malacarne (coppia mista).

Sempre in tema di tricolore i titoli Universitari 2024 vinti a Civitanova Marche da Antonio Bernucci (nel singolo) e in coppia insieme a Luca Ragazzi.

Nel Settore Romagnola nella categoria Miglior Bocciatore troviamo al primo posto (tris dopo il 2022/2023) Marco Marchetti (Bocciofila Cesena Bocce) con punti 316, a seguire con punti 100 Claudio Fucci (Bocciofila Russi) e con 96 punti a pari merito Luciano Battistini (Bocciofila Castelbolognese) e Remo Ricci (Bocciofila Russi); nel settore Miglior Puntatore primo posto (bis dopo il 2033) per Raider Morghenti (Bocciofila Cesena Bocce) con punti 180; a seguire Angelo Cavina (Bocciofila Castelbolognese) con punti 124 e Giovanni Baldoni (Bocciofila Russi) con punti 120; nella classifica riservata alla Miglior Società dominio della Bocciofila Cesena Bocce con 840 punti, a seguire la Bocciofila Russi con 520 punti e la Bocciofila Dell’Olmo Granarolo con 508 punti.

Sempre per il settore Romagnola il Premio Miglior Giovatrice a Monica Di Vuolo (Bocciofila Cesena Bocce) seguita da Graziella Ponti (Bocciofila Tre Stelle).

“Nella serata di Gala poi – conclude Baldassaritroveranno spazio anche tre Premi Speciali dedicati alla Memoria di Dirigenti FIB Romagnoli. Il Premio Guido Saporetti al miglior Dirigente FIB Romagna 2024 a Ettore Gennari (Bocciofila Cattolica); il Premio Mario Cani alla Società con maggiore partecipazione 2024 alla Bocciofila Cattolica; a quest’ultima poi anche il Premio Arturo Migliardi dedicato alla Società con maggior punti conquistati nel 2024″.

All’evento presenzieranno anche Stefano Sangiorgi (Sindaco di Massa Lombarda), Francesco Furlani (Presidente FIB Emilia Romagna), Marco Tosi Brandi (Delegato CONI Ravenna) e Massimo Bosi (Assessore Sicurezza, Trasparenza Spazi Verdi e Personale del Comune di Faenza).

Fabio Berardi