Glory Days in Rimini, gli eventi finali della 25° edizione
Il festival nato come omaggio alla musica di Bruce Springsteen, ospiterà da venerdì 13 fino a domenica 15 dicembre artisti come i talentuosi Lovesick, trio rock and roll che sta calcando i palchi dei migliori festival del genere al mondo, lo scrittore Leonardo Colombati, i local heroes Miami & the Groovers, il folksinger marchigiano Diego Mercuri, Renato Tammi e Diego Alloj da Torino e il leggendario Daniel Angelini, vero precursore della musica live in riviera.
Si inizia venerdì al Cast Oro Teatro, zona Grottarossa, con lo spettacolo “Come un killer sotto il sole” di Leonardo Colombati, tratto dal suo libro (che vede anche l’introduzione di Ennio Morricone), una storia dal respiro epico di sogni e disillusioni in cui viene misurata “la distanza tra il Sogno americano e la Realtà americana”. Lo spettacolo vedi interventi musicali di Renato Tammi e Diego Alloj e di Lorenzo Semprini, con la chicca dell’apertura folk acustica di Daniel Angelini, che proprio quest’anno festeggia 60 anni di carriera.
Sabato sera, sempre al Cast Oro Teatro, ci saranno di scena Miami & the Groovers, band capitanata da Lorenzo Semprini, veri local heroes, un concerto in cui il rock and roll la farà da padrone tra canzoni originali, cover di Springsteen e qualche accenno a brani natalizi (tra Ramones e Pogues). In apertura il set acustico di Diego Mercuri, cantautore marchigiano, coadiuvato dal sax di Diego Alloj e la chitarra rock blues di Renato Tammi. Un evento davvero imperdibile per tutti gli amanti del rock.
La chiusura ufficiale di questa 25^ edizione sarà affidati ai Lovesick, trio che sta facendo parlare di sé con concerti in tutto il mondo, tra cui alcuni festival dedicati al country, rock and roll e western music tra gli Stati Uniti e l’Europa. Particolarità il concerto si terrà all’ora di pranzo (h 12,30) presso il Rockisland, il locale in fondo alla passeggiata del molo di Levante sul porto di Rimini, ad ingresso libero.
I Glory days arriveranno così a celebrare definitivamente i 25 anni di Festival che in questi anni ha visto ospiti artisti come Elliott Murphy, Vini Lopez, Jesse Malin, Joe D’Urso, Federico Mecozzi, Willie Nile, The Leading Guy, Dan Baird,Cindy Mizelle, Graziano Romani, Riccardo Maffoni, Cheap Wine, Lowlands, Mike Noegraf, solo per citarne alcuni, un festival che oltre alla musica ha mischiato interventi di scrittori, giornalisti, deejay come il compianto Massimo Cotto, Luca De Gennaro, Marco Quaroni e tanti altri. L’edizione di quest’anno è stata dedicata a Massimo Cotto e al fotografo Max Morri, grande amico e sostenitore dei Glory days.