newsrimini.it

Crisi economia tedesca e turismo. Sadegholvaad: puntare su prezzi competitivi

dalla pagina FB di Jamil Sadegholvaad

Le notizie che provengono dall’economia tedesca, in piena recessione e con una conclamata crisi industriale che ha colpito in particolare il settore dell’automotive, pongono più di una domanda all’Europa circa le sue prospettive di futuro immediato. Una che riguarda da vicino anche Rimini è quella su come questa situazione influirà sulle scelte delle vacanze dei tedeschi. A farne una lettura è il sindaco Jamil Sadegholvaad.
Si pensi solo alla Riviera romagnola: dal dopoguerra in poi, il mercato germanofono è costantemente stato il primo per arrivi e pernottamenti nel segmento estero. Per Rimini capoluogo in particolare si parla di 450mila presenze nell’anno 2023, in aumento addirittura rispetto al 2019, ultimo anno pre pandemico, quando furono poco più di 400mila. Sottolineo come, nei primi 8 mesi dell’anno in corso , per quanto riguarda il mercato tedesco in Romagna, i dati turistici abbiano fatto segnare un +9,5% di arrivi e un +10,4% di pernottamenti, sullo stesso periodo dell’anno precedente”.
Numeri importanti e portanti per la nostra economia che potrebbero subire potenzialmente un rallentamento nel 2025 a causa della crisi economica interna della Germania. Abbiamo visto anche in Italia come il combinato disposto tra incremento dei prezzi e stagnazione economica abbia portato gli italiani a contrarre numero e periodi del fare vacanza.
Credo però che come riviera di Rimini e come Romagna, proprio davanti a un problema, abbiamo tutte le carte per bypassarne i possibili effetti negativi. Innanzitutto sono già state annunciate alcune iniziative sulla mobilità – il collegamento giornaliero ferroviario fra Monaco di Baviera e la Riviera Romagnola di ferrovie tedesche DB ed austriache ÖBB- che renderanno puntuale, quotidiano e conveniente il collegamento tra Germania e il nostro territorio. Quindi, in un contesto del genere, trovano giusta e ampia motivazione le azioni promozionali messe in atto da APT su quel mercato“.

E’ chiaro che, insieme al comparto privato – conclude il sindaco –, si deve lavorare nella direzione di massimizzare al massimo una delle storiche e principali caratteristiche della vacanza in Romagna: il rapporto tra qualità offerta e prezzo proposto, particolarmente attrattiva per un turismo sostanzialmente ‘di prossimità’ come quello tedesco. Dobbiamo essere veloci, creativi nel esaltare queste nostre caratteristiche di fondo. In pochi al mondo riescono a proporre luoghi, servizi, opportunità di divertimento e cultura come la Romagna a prezzi estremamente competitivi”.

Exit mobile version