Indietro
menu
Lions Club Rimini Host

Consegnati i materiali del progetto "Kairòs" all'IC XX Settembre di Rimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 dic 2024 09:21 ~ ultimo agg. 9 dic 10:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 29 novembre a Rimini, nei locali della scuola primaria “Lagomaggio”, uno dei sette plessi che costituiscono l’IC XX Settembre, il Presidente del Lions Club Rimini Host, Francesco Vasini, ha consegnato agli alunni ed ai docenti della scuola i materiali utili per lo svolgimento del progetto sostenuto dal LIONS nazionale denominato “Kairòs”.

Questo progetto, che si suddivide in più ambiti, ma di cui quello culturale-didattico è l’aspetto che maggiormente lo caratterizza, si prefigge di favorire l’incontro con la diversità e di migliorare l’integrazione scolastica, attraverso il confronto della propria identità con quella degli altri. Ciascun alunno, seguendo questo percorso, sarà in grado di definire se stesso attraverso una serie di attributi che, se da un lato lo accomunano ad alcune persone, dall’altro lo differenziano e lo rendono unico, apprezzando allo stesso tempo le differenze altrui.

I materiali consegnati riguardano diversi percorsi didattici. Per la scuola primaria:

“Alla scoperta della Bioiversità”: viene presentata la tematica della Biodiversità, sottolineandone la necessità in natura per mantenere vitale un ecosistema. Ogni alunno ha un proprio libretto personale contenente il progetto, con attività da svolgere con i propri compagni, in classe e con l’insegnante. Il libretto non vuole essere un testo scientifico, ma solo un’occasione per osservare il mondo naturale, suscitando l’interesse degli alunni e favorendo lo sviluppo di un atteggiamento responsabile e consapevole nei confronti degli “altri”. Attraverso questo percorso si raggiungono gli obiettivi di confrontare la diversità umana con la diversità di un prato e di comprendere l’importanza dei vari organismi ai fini della vita sul nostro Pianeta.

“Alla scoperta dell’alveare”: ogni alunno ha in dono un proprio libretto personale contenente il progetto, con attività da svolgere con i propri compagni e con l’Insegnante. Prendendo spunto dalle incredibili capacità organizzative, di convivenza e di cooperazione di questi piccoli insetti, questa proposta intende stimolare anche nei ragazzini la consapevolezza che “…assieme si può”. Non si tratta di un testo “scientifico” sul mondo delle api, bensì di una visione “attraverso” il loro mondo che riuscirà sicuramente a stimolare curiosità, conoscenza e rispetto per questi “piccoli esseri” fondamentali per la nostra stessa sopravvivenza. Attraverso questo percorso si raggiungono gli obiettivi di accettare e vivere la diversità all’interno del gruppo di appartenenza (nel nostro caso la classe).

Per la scuola dell’infanzia:

– “Puzzle in scatola”“Puzzle grande da terra” Durante la cerimonia di consegna, la Dirigente Scolastica Lara Verzola ha ringraziato il Presidente Francesco Vasini ed il LIONS CLUB RIMINI HOST per la preziosa opportunità data agli alunni delle scuole dell’Istituto di approfondire tematiche così importanti per la loro crescita e per la loro formazione emotiva.