Si avvicinano le festività e la città di Cattolica si prepara con due iniziative degne di menzione, il Bus di Natale e il Christmas Village.
BUS DI NATALE
In arrivo il servizio di trasporto gratuito che collega tutti i quartieri ai principali servizi di pubblica utilità di Cattolica, come cimitero, ospedale, mercato in piazza De Curtis. L’iniziativa, messa in campo dall’Amministrazione comunale in occasione delle feste, prende il via questo sabato, 7 dicembre. La “Circolare di città” sarà attiva nei giorni di martedì e sabato, con partenza alle ore 9.15 dal quartiere Torconca (fermata di fronte al Bar Euro, in via Po) direzione centro e alle ore 11.15 da piazza Roosevelt (di fronte al Comune) con direzione opposta.
“L’idea di attivare un servizio di trasporto pubblico capace di collegare le diverse zone della nostra città è emersa negli incontri tenuti nelle scorse settimane dall’Amministrazione con i diversi quartieri – spiega l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo -. Sono in aumento, infatti, le persone che per diversi motivi incontrano difficoltà a spostarsi all’interno della nostra città, spostamenti talvolta necessari a soddisfare bisogni essenziali. E con questo servizio di trasporto pubblico “natalizio” la nostra Amministrazione ha pensato in particolare a queste persone che, proprio in questo periodo dell’anno, avvertono il bisogno di poter vedere come è stato addobbato e abbellito il centro della nostra città, di far visita ad un parente o amico ricoverato in Ospedale o di portare un saluto ai propri defunti, di recarsi al mercato del sabato o di poter acquistare un regalo in uno dei negozi del centro.
L’obiettivo è quello di offrire durante queste festività l’opportunità di poter partecipare tutti alla vita della nostra Comunità. Un ringraziamento alla ditta Salvadori per aver reso possibile questo regalo alla città”. Il servizio, che si concluderà sabato 4 gennaio 2025, servirà anche come esperienza pilota per valutare l’eventuale estensione della “circolare di città” nell’arco dell’intero anno.
Ed ecco orari e percorso (andata e ritorno):
Partenza ore 9.15 da bar Euro (via Po).
-via Torconca (chiesa San Giorgio)
-via Oriolo
-via Toscana (fermata autobus)
-via del Prete (chiesa Sant’Antonio)
-via del Prete (Farmacia Comunale n.1)
-via Fiume – via Emilia-Romagna
-via Allende
-piazzale Cimitero
-via Cabral (Farmacia comunale Il Diamante)
-via Cabral (davanti all’Ospedale)
-via dei Gelsi
-via Carpignola (chiesa San Benedetto)
-via Di Vittorio (fermata vicino al bar Poker)
-via Francesca da Rimini (di fronte alla piazzetta)
-via Pantano
-via Irma Bandiera
-via Verdi (piazza De Curtis)
-via Don Minzoni
-piazza Roosevelt (Comune)
Ritorno, ore 11.15 da Comune con percorso opposto.
CHRISTMAS VILLAGE
Sabato 7 dicembre, alle ore 17, in piazza Roosevelt, invece, Cattolica apre le porte del suo Villaggio fatato con lo spettacolo degli acrobati dello STARDUST SHOW. Per la gioia di piccoli e grandi, si animeranno anche i due Igloo di Bagnino Natale, organizzati dal consorzio le Spiagge di Cattolica, sempre in piazza Roosevelt. Un Igloo accoglierà piccoli e grandi per trascorrere qualche ora in compagnia di letture natalizie, giochi e animazioni anche con le scuole, mentre l’altro sarà riempito di sabbia dove bimbe e bimbi potranno vivere l’estate in inverno tra giochi e castelli. Il calendario delle feste continua con “Cattolica da favola”, una delle novità di questa edizione, con spettacoli a tema per grandi e piccini in programma per domenica 15 e 22 dicembre. In queste due giornate dalle 16 alle 19 il centro della città diventerà un vero e proprio paese delle meraviglie grazie a creature fantastiche, magie e musica. Sempre il 22 dicembre, alle ore 16, nella chiesa di San Pio V, la musica e i canti della tradizione saranno protagonisti del Concerto di Natale della “Bottega delle voci”. Grande spettacolo per la notte di Capodanno, in piazza Roosevelt, dove sul palco allestito ai piedi di palazzo Mancini si saluterà il 2025 con il concerto della nota band dei Revolution e con l’animazione di Radio 60/70/80 by Studio+ (a partire dalle 22), tra balli, musica e divertimento. A completare il Cattolica Christmas Village, la pista di ghiaccio di Piazza Primo Maggio, la Ruota panoramica e le Casine gourmet di via Bovio con i prodotti enogastronomici del territorio e non solo.