Capossela, l'incendio al castello e gli eventi diffusi per la notte di San Silvestro a Rimini
Dopo l’irriverente concerto di Elio e le Storie Tese, il Capodanno più lungo del Mondo a Rimini questa sera, 31 dicembre, culmina con sette feste in contemporanea in centro storico che culminano con il concerto ‘Conciati per le Feste’ di Vinicio Capossela (dalle 22.30 alle 00.20) in piazza Malatesta (ingresso libero) e con lo spettacolo doppio dell’Incendio al castello. Nei diversi luoghi culturali del centro storico in programma dj set, musica dal vivo, installazioni a ingresso libero fino a notte fonda per entrare nel 2025.
Questa sera il trasporto pubblico locale, compreso il trenino di Centro Facile e il Metromare, fornirà un servizio notturno e gratuito dalle 20 fino alle prime ore del mattino.
Il programma (dall’Amministrazione Comunale di Rimini).
Il 31 dicembre con Vinicio Capossela e il suo ‘Conciati per le feste’ arriva a Rimini per la serata ideale per questo tour all’insegna della tradizione delle canzoni delle feste, che è un omaggio alla baldoria e al divertimento, perfetto per il brindisi corale di Rimini al nuovo anno in una grande festa che unisce reinterpretazioni di standard natalizi a composizioni originali e riscritture uniche, portando sul palco una collezione musicale arricchita da influenze variegate che vanno dallo swing italo-americano allo spirito delle tradizioni tedesche dello Schützenfest per arrivare alle rock ballad, al mambo e ai jingle natalizi.
Una festa lunghissima, disseminata di grandi artisti, musei e teatri aperti e tante feste diffuse in contemporanea nei luoghi identitari della città che vedranno piazza Cavour, il teatro Galli, il Museo della città, il giardino dell’ala nuova del Museo, la Domus del chirurgo e il teatro degli Atti trasformarsi in straordinari palcoscenici e dancefloor e che culminerà con il doppio spettacolo dell’Incendio al Castello (in due repliche alle 00,20 e alle ore 2,00).
La festa in piazza Cavour avrà come protagonista la simpatia e l’energia musicale di Roberta Lanfranchi, amatissima voce di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, radio ufficiale del Capodanno di Rimini. Non solo, il palco di Piazza Cavour sarà animato dalla carica di Discoradio, emittente del gruppo RDS che propone le hit più ritmate dal ‘90 ad oggi e che farà ballare il pubblico con l’energia del DISCORADIO PARTY firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari (dalle 23,30 all’1.00).
Ad aprire la serata in piazza Cavour, già dalle ore 18.00, DJset con Andre/Cardillo Dj, i giovani talenti della Rimini Music Academy e i dj della Paradiso Reunion.
Dopo la mezzanotte, dall’una circa fino alle 03.00, la piazza sarà animata dalla squadra della Paradiso Reunion direttamente dalle dancefloor di tutta Italia con Late Night Grooves e i dj del club storico riminese come Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe arricchiti da un performer d’eccezione: il violinista Mark Lanzetta.
Sempre in piazza Cavour, ma nella splendida cornice della Sala Ressi del Teatro Galli, si rivive (dalle 23 alle 02.00) l’affascinante atmosfera dei jazz club degli anni ruggenti, con la musica dal vivo dei musicisti del Rimini Jazz Club, che si esibiscono in un repertorio di brani indimenticabili, e i ballerini di Lindy Hop, che animano la sala con esibizioni spettacolari e trascinanti, portando il pubblico direttamente nel cuore di quell’epoca ruggente per una serata di musica non stop nella quale si alternano musica live e djset.
In apertura di serata in piazza Malatesta: Immagination floor, dj set e programmazione musicale dalle 19,30 e, dopo il concerto di Capossela, Disco Circus, dj set con Dj Fullnelson e Dj Capoz (da 00,40 alle 3.00), mentre alle 00,20 e alle 2 andrà in scena fra cascate di fuochi e colori, lo straordinario spettacolo dell’incendio al Castello.
Altro luogo pulsante e pieno di novità per la festa del 31 dicembre sarà il giardino dell’Ala Moderna del Museo della Città che, dalle 24 alle 03.00, si trasforma in uno spazio di musica elettronica, arte e cultura con RIMINI ELECTRIQUE, un evento curato dal collettivo Acido Domingo. Ad ingresso libero, il programma musicale vedrà: Acido Domingo Soundsystem aka Feola & Colonna e Old Friends New Friends. A rendere l’atmosfera ancora più creativa, tre artisti – Giacomo Drudi, Yopoz, e Blatta – realizzeranno un’esibizione di live painting sul tema “Rimini e Acido Domingo”. Un’esperienza unica e coinvolgente per iniziare il 2025 sotto il segno di musica, arte e cultura.
Dalle 22 al teatro degli Atti prende il via un percorso folcloristico dai Caraibi centro e sudamerica con spettacoli, ritmi e costumi. Con la “caliente” animazione del gruppo Grancaribe e dj set con Rafael Nunez.
Alla Domus del chirurgo, dalle 23, Back To The 90’s: le hits degli anni 90 rivisitate in chiave acustica e al Museo della città, dalle 22, 30, Quartetto d’archi EoS, da Bach ai Led Zeppelin a cura di Rimini Classica, con tradizionale brindisi di mezzanotte (ingresso libero, prenotazione obbligatoria).
Il Palazzo del Fulgor apre le sue porte con Magma, ritratti di fine anno di Enrico De Luigi, dalle 22.00 a notte fonda un invito a riscoprire il corpo in una dimensione nuova, trasformata e sorprendente con scatti attraverso uno specchio deformante che cattura il momento di transizione tra un anno che finisce e uno che inizia.
La festa prosegue anche il primo giorno dell’anno: sarà L’Elisir d’Amore, melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti, l’Opera lirica che darà il benvenuto al 2025 dal palcoscenico del Teatro Galli. La Prima rappresentazione si terrà mercoledì 1 gennaio 2025 nel consueto orario pomeridiano delle 17:30 con repliche giovedì 2 gennaio e sabato 4 gennaio alle ore 20:30. L’Opera, come sempre sottotitolata, è una nuova produzione del Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS con la regia di Carlo Tedeschi, la direzione d’orchestra del M° Stefano Giaroli, con il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Marcello Mancini, l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane e il corpo di ballo Compagnia RDL, coreografo Matteo Mecozzi.
Il trasporto pubblico:
Per permettere di raggiungere comodamente gli eventi del Capodanno senza utilizzare i propri automezzi, il comune di Rimini ha predisposto un piano di potenziamento del trasporto pubblico.
Trenino turistico gratuito nell’orario serale:
I trenini di “C’entro Facile”, nelle serate del 29, 30 e 31 dicembre, effettueranno un servizio gratuito che andrà a potenziare il trasporto pubblico serale per collegare il centro storico a Marina Centro e viceversa.
Per le tre serate saranno a disposizione due trenini che faranno la spola tra viale Vespucci (fermate dei bus, dal bar Pascucci a Piazza Tripoli) e il parcheggio di Piazza Gramsci in centro storico, con corse effettuate ogni 15’ circa. In particolare, il servizio sarà in funzione:
domenica 29 e lunedì 30 dicembre: dalle ore 21.00 alle ore 00.30
martedì 31 dicembre: dalle ore 21.00 alle ore 03.00
Trasporto pubblico locale
La notte del 31 dicembre il trasporto pubblico locale, compreso il Metromare, fornirà un servizio notturno e gratuito dalle ore 20 per permettere di spostarsi comodamente e raggiungere il centro storico fino a notte inoltrata.
Il servizio speciale aggiuntivo di Capodanno prevede:
LINEA 4
Sulla linea il servizio sarà prolungato e potenziato, gratuito dalle ore 20 con corse ogni 45 minuti – Ultima corsa in partenza da Rimini per San Mauro Mare alle ore 3.30, ultima corsa da San Mauro Mare per Rimini alle ore 02:05
METROMARE
Il servizio sarà prolungato e potenziato, dalle ore 20 servizio gratuito con corse ogni 15 minuti – Ultima corsa in partenza da Rimini alle ore 3.30, ultima corsa in partenza da Riccione alle ore 3.26
LINEA 11
La linea 11 serale sarà attiva e gratuita dalle ore 20, con corse ogni 25 minuti, dalle 20.25 alle 03.40. – Ultima corsa da Rimini per Riccione alle ore 03.05. Ultima corsa da Riccione per Rimini alle ore 03.40.
La linea 11 sarà potenziata alla sera anche nelle giornate del 29 e 30 dicembre (servizio a pagamento), con corse ogni 25 minuti dalle 20:25 alle 01:35. Ultima corsa da Rimini per Riccione alle ore 01:00; ultima corsa da Riccione per Rimini alle ore 01:35
1° gennaio 2025 il trasporto pubblico effettua l’orario dei giorni festivi con inizio del servizio alle ore 7:00. Orari consultabili alle fermate del bus e sul sito www.startromagna.it
Divieto distribuzione di contenitori di vetro in tutte le zone degli eventi dal 29 al 31 dicembre
Come di consueto, in occasione dei festeggiamenti del Capodanno, è previsto anche il divieto di vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bicchieri e confezioni di vetro. Anche in questo caso, in considerazione dei tre giorni in cui si svolgeranno gli eventi del Capodanno, le limitazioni riguarderanno più giornate. Il divieto sarà vigente dalle ore 20,00 alle ore 24,00 nelle giornate di domenica 29 dicembre e lunedì 30 dicembre e dalle ore 18,00 di martedì 31 dicembre 2024 sino alle ore 06,00 di mercoledì 1° gennaio 2025.
Oltre la vendita, è fatto in generale divieto, durante gli orari di svolgimento degli eventi, di accedere con bottiglie, recipienti e contenitori di vetro alle aree interessate dai festeggiamenti.
Resta ferma, per le attività autorizzate, la facoltà di vendere per asporto le bevande in contenitori di plastica o nelle lattine e di somministrare o consentire il consumo delle bevande in vetro all’interno dei locali e nelle aree esterne private o autorizzate per l’occupazione di suolo pubblico ai fini della somministrazione.
Il 31 dicembre la musica continua fino alle 3.00
Il 31 dicembre è consentito, in occasione del festeggiamento del Capodanno, l’esercizio dell’attività di intrattenimento musicale sino alle ore 3,00 di notte del 1° gennaio 2025, ad esclusione dei locali da ballo in possesso di Licenza di Pubblico Spettacolo.