Indietro
lunedì 2 dicembre 2024
menu
Calcio Serie C

Campobasso-Rimini 1-2: decide la doppietta di Parigi

di Stefano Ravaglia   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
dom 1 dic 2024 15:00 ~ ultimo agg. 2 dic 09:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

CAMPOBASSO-RIMINI 1-2

Il killer del Campobasso è un ex: Giacomo Parigi, che in carriera ha militato nei molisani, con un gran primo tempo mette in ghiaccio la vittoria del Rimini in casa dei rossoblu. L’attaccante di Arezzo sblocca quasi subito la contesa con un aggancio e un appoggio di grande qualità sull’uscita del portiere, e raddoppia di forza con una sterzata che manda a vuoto due difensori prima di un tiro a mezza altezza che buca Forte. Ma la prestazione a tutto campo del numero 97 è solo la ciliegina sulla torta di un primo tempo che il Rimini affronta con qualità, ordine e compattezza a dire il vero un po’ come tutta la partita: i romagnoli subiscono il ritorno del Campobasso soprattutto in due occasioni su cui Colombi, con qualche brivido, si fa trovare pronto. Il Rimini è compatto, con tutti i giocatori vicini e con la tenuta fisica di approfittare pure delle ripartenze: quella di Campobasso è una vittoria di squadra, dove i cambi di Buscè non hanno in alcun modo cambiato il copione di una partita diligente da parte dei romagnoli. Nella ripresa, una volta trovato il 2-1, il Campobasso non ha in realtà operato una pressione tambureggiante alla porta di Colombi, difettando piuttosto di mira nelle rare opportunità che i molisani hanno avuto. Anzi, Cernigoi, entrato al posto dell’indemoniato Parigi, è andato vicino anche al 3-1. Poche le sortite in avanti anche dei riminesi, ma spicca l’ordine e la compattezza con cui la squadra di Buscè ha arginato gli avversari nel corso di tutta la ripresa. Sono 24 i punti in classifica per il Rimini, pienamente in zona playoff. Prossimo impegno sabato prossimo alle 15:00 in casa contro il Pontedera.

IL TABELLINO

CAMPOBASSO: 22 Forte, 6 F., Benassai, 7 Forte R. (Al 68° 17 Lombari), 9 Di Nardo, 18 Pierno, 19 Morelli (59° 3 Haveri), 23 Pellittieri, 25 Calabrese, 27 D’Angelo (59° 14 Baldassin), 33 Mancini (al 74° 36 Serra), 73 Di Stefano. A disposizione: 1 Guadagno, 4 Celesia, 5 Mondonico, 8 Scorza, 11 Spalluto, 21 Barbato. All. Braglia.

RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo, 6 Gorelli, 21 Piccoli (al 86° 5 Fiorini), 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 33 Langella, 46 Cinquegrano (al 60° 3 Bellodi), 77 Cioffi (al 60° 10 Malagrida), 80 Garetto (al 46° 24 Lombardi), 97 Parigi (al 67° 9 Cernigoi). A disposizione: 1 Vitali, 8 Semeraro, 14 Jallow, 20 Accursi, 34 Ubaldi, 98 Lepri. All. Buscé.

ARBITRO: Gianluca Catanzaro di Catanzaro.
ASSISTENTI: Simone Iuliano di Siena e Davide Fabrizi di Frosinone.
4° UFFICIALE: Gennaro Decimo di Napoli.

RETI: 9° e 46° pt Parigi (R), 51° Di Stefano (C).

AMMONITI: Garetto, Parigi (R), Calabrese (C).

NOTE. Corner: 6-3.

I RISULTATI DELLA 17a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B IN TEMPO REALE E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO

Staccato, mercoledì sera a Vicenza, il pass per i quarti di finale della Coppa Italia di Serie C, il Rimini per la 17a giornata di campionato è di scena a Campobasso. I molisani in classifica hanno 23 punti, due in più dei romagnoli (restati a quota 21 dopo la sconfitta patita nell’ultimo turno per mano della Vis Pesaro).

PRIMO TEMPO

Via al match. Rimini in completa tenuta bianca.
Al 2° Minardo calcia da fuori, tiro insidioso deviato in corner dopo una palla persa da Gorelli.
Al 3° Di Stefano calcia, palla fuori di poco, nuova deviazione e altro corner.
Al 7° Falbo prova un lungo traversone che sorvola l’area e finisce fuori. Rimessa per il Campobasso.
Al 9° GOL DEL RIMINI: Lungo lancio dalla retroguardia riminese, aggancia Parigi che infila sotto le gambe il portiere.
Rimini compatto che attende e riparte in velocità, dando sempre l’impressione di creare pericoli.
Al 16° primo ammonito della gara, è Garetto del Rimini.
Al 20° Campobasso in avanti, pallone messo teso in mezzo di Forte che viene messo in corner.
Al 23° ammonito Parigi per gamba tesa su Di Nardo. L’attaccante cercava di conquistare un pallone su un cross teso da sinistra.
Al 27° penetrazione centrale di Di Stefano per il Campobasso, esce Colombi ma l’attaccante era in fuorigioco.
Al 29° altro pallone messo in mezzo da Forte e altra puntuale chiusura di Megelaitis. Rimini ordinato e compatto che non concede occasioni.
Al 31° Di Nardo ci prova da fuori ma trova ancora Megelaitis.
Al 32° ancora Di Nardo appoggia in porta di piatto da dentro l’area ma la palla esce.
Al 35° Garetto commette fallo: punizione dal vertice dell’area per il Campobasso. Ci prova Di Stefano ma la palla colpisce lo stesso Garetto, corner per il Campobasso.
Al 37° sul corner prima Di Stefano e poi D’Angelo confezionano la miglior occasione per il Campobasso: destro del numero 73 respinto e poi D’Angelo trova la parata di Colombi in prossimità della linea bianca.
Al 39° destro al volo di Garetto da posizione centrale, palla fuori di poco. Ottima occasione per il Rimini.
Al 42° Colombi chiude su Di Nardo, respinta a mani aperte del portiere riminese.
Al 43° conclusione di Di Stefano dalla grande distanza, parata a terra di Colombi.
Al 46° minuto (uno di recupero) GOL DEL RIMINI: il Rimini trova il 2-0: Cioffi per Parigi che sterza evitando così due giocatori e di destro a mezza altezza fulmina il portiere avversario per la doppietta personale.
Fischio finale del primo tempo, Rimini a riposo sul 2-0.

SECONDO TEMPO

Al 46° subito Di Nardo che può calciare da dentro l’area su servizio lungo di Benassai, palla alta.
Al 47° D’Angelo in mezzo devia Colombi, pericolo per il Rimini.
Al 50° cross di Forte sul secondo palo ma Morelli non arriva sul pallone per una deviazione avversaria.
Al 51° GOL DEL CAMPOBASSO: Di Stefano raccoglie il pallone da corner in uscita dall’area e con un tiro a giro infila Colombi per il 2-1.
Dopo un inizio complicato di secondo tempo il Rimini prova a uscire e prende campo. Partita in una fase di stallo dopo i cambi che hanno rinnovato le formazioni in campo. Prova il Campobasso a trovare spazi ma il Rimini è ben piazzato.
Al 66° da Falbo a Parigi, il lungo traversone viene intercettato al volo dal numero 97 del Rimini che mette fuori di poco.
Al 75° calcia Langella da lontano dopo una discesa di Falbo, pallone deviato in corner.
Dopo un appoggio di Falbo in mezzo preda del portiere avversario, ripartenza del Campobasso con Di Nardo che mette in mezzo ma la palla era uscita sul fondo.
All’80° corner del Campobasso ma il Rimini respinge i tentativi. Cross poi completamente alle stelle di Pierno e rimessa dal fondo per il Rimini.
All’84° allungo di Malagrida, palla a Lombardi che cerca di prendere fallo ma il Campobasso non abbocca e recupera il pallone ripartendo, senza trovare varchi che il Rimini non concede.
Al 90° calcia da dentro l’area Di Stefano, palla altissima. Pecca di egoismo del giocatore dei padroni di casa.
Si giocherà ancora per 5 minuti dopo il novantesimo.
Al 94° occasione per Cernigoi che calcia e scalda le mani a Forte. Longobardi poi abbatte Di Stefano e rischia grosso, calcio di punizione e ammonizione per il numero 28 del Rimini.
Fischio finale, vince il Rimini 2-1.

LE PAGELLE

IL DOPOGARA

La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

Campobasso-Rimini, la vigilia di Antonio Buscè