Campionato Sammarinese: la Virtus consolida il primato, pari tra Cosmos e Tre Fiori
Con il nono successo stagionale – e il sesto di fila – la Virtus batte anche il Tre Penne e consolida la vetta del Campionato Sammarinese.
Il match clou degli anticipi del 12° turno è quello delle 18:00 tra Neroverdi e Biancoazzurri, le ultime due squadre ad avere trionfato in campionato. La prima chance per sbloccarla è sul destro di Alessandro Golinucci che – sullo stesso campo e nella stessa porta – tenta di emulare il fratello Enrico in gol nel pomeriggio ma senza trovare fortuna. La riposta del Tre Penne è nel tentativo direttamente da corner di Dormi su cui Passaniti deve impegnarsi. Il portiere della Virtus è poi uno dei protagonisti del vantaggio neroverde che arriva alla mezz’ora: rinvio di Passaniti profondo che buca la difesa biancoazzurra e trova Pecci il quale controlla, avanza e con il destro da posizione defilata infila Manzaroli. Sul finale di tempo si fa vedere ancora il Tre Penne. Cross preciso di Nigretti che pesca Dormi il quale incorna benissimo ma Passaniti ha un grande riflesso e nega il pari. Nella ripresa la squadra di Bizzotto vuole il colpo del k.o. e comincia al meglio. I Neroverdi sono scatenati e hanno almeno tre palle gol con Tortori e Buonocunto. Il fantasista numero dieci però al 56’ riesce a colpire alla sua maniera: è il 56’ quando fa girare il destro direttamente su punizione, Manzaroli la tocca ma non basta ed è 2-0 per la Virtus. La gara sembra in ghiaccio per il club di Acquaviva ma il Tre Penne non demorde e al 79’ trova il gol della speranza: cross di Gaiani, Passaniti non è preciso in uscita e così sul secondo palo c’è Dormi che di testa la riapre. Si arriva così nel recupero, decretato in due minuti dal arbitro Ucini e che manda su tutte le furie dirigenza e tifosi di fede biancoazzurra. Non bastano 120 secondi al Tre Penne per la rimonta, così la Virtus vince e allunga in classifica sulle inseguitrici. In attesa della Fiorita, in campo domani, i Neroverdi volano a 29 punti e consolidano il primato. Prima sconfitta in campionato per il Tre Penne, che sprofonda a -14 dalla vetta.
Nelle gare pomeridiane delle 15:00, ha regalato emozioni quella di Domagnano tra Cosmos e Tre Fiori. Nel pre-partita premiato il tecnico dei Gialloblu Danilo Girolomoni, con l’MVP del mese come miglior allenatore di novembre. La prima palla gol è per il club di Serravalle quando Errico lancia Ben Kacem che velocissimo punta la porta. Una volta arrivato a tu per tu con Nardi va potente con il mancino ma l’ex portiere del Santarcangelo respinge alla grande. La gara però si sblocca sul tramonto del primo tempo. Braschi avanza e prova la verticalizzazione per Prandelli senza però trovarlo, D’Addario è in vantaggio e tenta un comodo retropassaggio verso Celato ma il portiere gialloverde è fuori dai pali e così la palla entra in rete in un clamoroso autogol. La reazione dei Gialloverdi è praticamente immediata con il destro del solito Ben Kacem che esce di un soffio. Si passa così alla ripresa, con il Tre Fiori che dopo dieci minuti va sul doppio vantaggio. Prandelli – premiato anche lui ad inizio partita con il riconoscimento di MVP del mese come miglior giocatore – da il via all’azione servendo Benedettini il quale dalla linea mediana va benissimo in profondità per l’inserimento di Bernardi che salta Celato e deposita in rete il 2-0. Il Cosmos non vuole andare al tappeto e ruggisce immediatamente. Un minuto dopo infatti Serafini va in verticale, Pastorelli la tocca e lancia il sempre veloce Ben Kacem che questa volta non sbaglia e riapre la gara. La squadra di Lepri ci crede e al 78’ Serafini riesce a risolvere una mischia dopo una punizione gonfiando così la rete, ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco. Ma per il pareggio è questione di minuti quando l’onnipresente Ben Kacem semina il panico nella retroguardia gialloblu e serve il compagno vicino Andrea Grandoni, che con il mancino la risolve e fa 2-2. Completata la rimonta, il Cosmos tenta il colpaccio al 85’ con la staffilata da fuori di Pastorelli che però trova un sempre pronto Nardi. Alla fine termina con un punto a testa e il margine in classifica tra le due squadre (Cosmos a 24, Tre Fiori a 23) rimane invariato.
Un punto a testa anche per San Giovanni e Murata, con le reti che arrivano entrambe nella prima frazione. A Fiorentino infatti la gara si sblocca al 12’ quando Teixeira soffia la sfera a Della Valle sul cerchio di centrocampo e avanza, un volta arrivato sui 25 metri vede Starna fuori dai pali ed opta così per un delizioso pallonetto che risulta vincente. Il San Giovanni reagisce dieci minuti più tardi e rimette tutto in parità quando la verticalizzazione di Aprea trova puntuale Nicola Sartini che calcia dal limite dell’area e trafigge Rafael Schneider – difensore adattato portiere vista l’ormai nota emergenza tra i pali dei Bianconeri. L’equilibrio si mantiene anche nella ripresa, nonostante al novantesimo il Murata resti in dieci per un brutto fallo di Teixeira su Robba che costa al bianconero il cartellino rosso. Nel recupero l’ultima chance è per Augusto Garcia Rufer che – servito bene dal cross di Corinti – incorna puntualmente ma la conclusione viene bloccata da Schneider e la gara si conclude sul 1-1.
Torna al successo, che mancava praticamente da un mese, la Folgore che con due reti per tempo stende il Faetano. Al quarto d’ora prima palla gol per la squadra di Falciano: Ura fa tutto bene e una volta arrivato sul fondo la mette in mezzo per Enrico Golinucci che però, dal limite dell’area piccola, non trova incredibilmente lo specchio con il piatto destro. L’equilibrio potrebbe spezzarsi anche poco dopo la mezz’ora quando Ioli ferma Ura in area di rigore. L’arbitro Luci indica così il dischetto. Si presenta Pancotti che va con il mancino ma Forconesi indovina l’angolo e neutralizza il tentativo. Poco prima del riposo però la Folgore riesce a passare: Ura riceve palla da rimessa e dal lato corto di destra riesce a scaricare per Golinucci che controlla e questa volta non sbaglia mettendola precisa nell’angolino. In avvio di ripresa risponde il Faetano che vuole il pareggio ma il tocco sotto di Zonzini servito bene dal lancio lungo di Acquarelli – esce di pochissimo. La squadra di Lasagni allora vuole mettere la gara al sicuro e poco prima dell’ora di gioco (55’) ecco il raddoppio: punizione defilata dalla sinistra – quasi un corner ravvicinato – su cui va Pancotti che la mette potente in mezzo, Miori ci va di testa e fa 2-0. La reazione del Faetano arriva al 75’ con il bel tiro da fuori di Lisi che costringe Guddo ad allungarsi bene in corner. I Gialloblu di Ricchiuti ci provano sino al termine ma senza trovare la rete che potrebbe riaprire il match. Vince così la Folgore che sale ancora in classifica, raggiungendo il Tre Fiori a quota 23.
Questo il quadro parziale della 12a giornata di Campionato Sammarinese 2024-25, con tutti gli incontri disponibili in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma Titani.TV.
Cosmos Tre Fiori 07/12 Avoni (Macaddino, Morisco) – Ricciardini 2-2 Domagnano
Murata San Giovanni 07/12 Mineo (S. Savorani, M. Savorani) – Vandi 1-1 Fiorentino
Faetano Folgore 07/12 Luci (Cordani, Tura) – N. Villa 0-2 Montecchio
Tre Penne Virtus 07/12 Ucini (Ercolani, Cristiano) – Hafidi 1-2 Montecchio
Pennarossa Juvenes-Dogana 08/12 Zani (Zaghini, Lerza) – Andruccioli 15:00 Montecchio
Cailungo San Marino Academy 08/12 Balzano (Giannotti, Sgrignani) – Beltrano 15:00 Domagnano
La Fiorita Fiorentino 08/12 Albani (Sapigni, Gallo) – Righi 15:00 Fiorentino
Domagnano Libertas 08/12 Borriello (Tuttifrutti, Bellavista) – W. Villa 18:00 Montecchio
FSGC | Ufficio Stampa