Approvato il piano di dragaggio per la darsena di levante a Riccione
Via libera dalla Giunta comunale di Riccione al piano di dragaggio per la darsena di levante. Il progetto, per il quale sono stati stanziati 140 mila euro, sarà avviato appena le condizioni meteo lo permetteranno e gli interventi saranno completati entro la prossima primavera. I lavori interesseranno un’area di circa 4 mila metri quadrati e richiederanno l’utilizzo di due mezzi draganti, uno di dimensioni ridotte per l’escavazione e uno di dimensioni maggiori per il trasporto del materiale. L’obiettivo è quello di garantire la piena fruibilità delle imbarcazioni ormeggiate e la navigazione in sicurezza.
Il porto di Riccione, situato alla foce del Rio Melo, può ospitare fino a 500 imbarcazioni di lunghezza non superiore ai 12 metri ed è un punto di riferimento per i diportisti e i pescatori locali. La sua operatività è però minacciata da fenomeni di interrimento dei fondali causati dai materiali trasportati dalle piogge. Inoltre la conformazione dei moli può causare occlusioni dovute al deposito di sabbia. Queste criticità costringono frequentemente le imbarcazioni a rimanere all’interno del porto o a cercare ormeggi temporanei in altre strutture.
“Questo intervento rappresenta un passo concreto per risolvere i problemi di profondità dei fondali che da tempo affliggono il nostro porto, garantendo una navigazione sicura e rilanciando la vocazione marinaresca di Riccione. Con il dragaggio, non solo assicureremo la piena operatività del porto, ma contribuiremo anche a valorizzarlo come luogo di incontro e attrazione per i diportisti e gli amanti del mare”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli.