A Misano 25 nuovi cestini stradali per una città sempre più green
Si è conclusa in questi giorni a Misano Adriatico l’installazione di 25 cestini stradali in polietilene, progettati per disincentivarne l’uso improprio e promuovere il decoro della città balneare. Le caratteristiche del materiale lo rendono adatto ad ogni situazione climatica, resistente ai prodotti chimici e alla salsedine.
“Proseguiamo nel percorso che migliora la qualità della città – il commento dell’assessore all’ambiente Nicola Schivardi – e trasmette messaggi di prevenzione ai residenti e agli ospiti. Un territorio ordinato e pulito è una responsabilità da condividere con la comunità. L’Amministrazione si avvale di tutti gli strumenti che agevolino questa sensibilità”.
La funzione dei cestini stradali è quella di raccogliere residui di ridotte dimensioni come cicche di sigarette, cartacce, piccoli imballaggi, etc., mentre invece ancora troppo spesso vi è un errato utilizzo da parte delle utenze: in particolare si rilevano sacchetti pieni di rifiuti che invece andrebbero inseriti nel sistema della raccolta. Per contrastare questo fenomeno, l’Amministrazione comunale, in accordo con Hera, ha deciso di procedere all’installazione di nuovi contenitori, soprattutto nella zona di Misano Brasile. Il nuovo cestino è dotato di bocca di conferimento ridotta e posacenere sulla parte superiore del cestello.