newsrimini.it

Vista red ai semafori: due nuovi incroci monitorati a Riccione

Incrocio viale Castrocaro viale Romagna a Riccione

In seguito alla riprogettazione della viabilità sul territorio di Riccione, l’amministrazione ha ripensato anche la collocazione delle postazioni fisse elettroniche per il controllo delle violazioni stradali (i cosiddetti Vista Red). L’impianto che era installato sulla Statale 16 all’incrocio con viale Abruzzi, dove sta sorgendo la nuova rotatoria, sarà ricollocato all’incrocio tra l’Adriatica e viale Campania che presenta un alto flusso di traffico sia veicolare che pedonale ed è stato oggetto di ben 23 incidenti negli ultimi 10 anni (3 solo nel 2024). La nuova postazione di controllo delle infrazioni semaforiche vuole essere, spiega il comune, una risposta alla preoccupazione manifestata più volte dai cittadini del quartiere che hanno spesso chiesto misure per garantire maggiore sicurezza.

L’altro incrocio nel quale sarà posizionato l’impianto fisso di rilevazione è quello tra i viali Castrocaro e Romagna nel quale finora venivano rilevate solo le infrazioni per chi transitava lungo viale Castrocaro in direzione sud. Sarà invece integrato con un secondo dispositivo per il controllo del senso di marcia opposto, garantendo più sicurezza in particolare ai numerosi ciclisti che transitano per raggiungere il centro e il polo scolastico. Anche in questo caso l’incrocio insiste su un quartiere molto frequentato dai ragazzi degli istituti superiori e rappresenta un asse importante di collegamento con la Statale 16, il Playhall e il centro sportivo Nicoletti.

I dispositivi elettronici di rilevamento, che utilizzano apparecchiature omologate, hanno l’obiettivo di limitare le violazioni al nuovo Codice della strada che possono provocare gravi incidenti per inosservanza della precedenza e delle corsie riservate (come quelle ciclabili).

Exit mobile version