Un giro di valzer per i 102 anni di Giuseppe, il nonno delle Fontanelle
È il terzo cittadino più anziano di Riccione con le sue 102 candeline spente lo scorso 22 novembre. Giuseppe Droghini, classe 1922, ci tiene a sottolineare con soddisfazione che vanta anche il primo posto nel quartiere in cui vive: è il più vecchio cittadino delle Fontanelle.
Giuseppe, che vive la sua età in buona salute e in attività, racconta ancora con orgoglio gli episodi della sua vita quando si trasferì prima all’esterno, poi nelle Marche e infine a Riccione alla fine degli anni Ottanta. Giuseppe ha vissuto gli anni felici ma anche tragici del nostro tempo. Ha attraversato una vita lunga oltre un secolo contrassegnata dai grandi e piccoli fatti della storia con i suoi drammi e le sue lotte, con le sue rinascite e i nuovi inizi. Giuseppe, come tanti giovani dell’epoca, ha attraversato la Seconda guerra mondiale con la sua dote enorme di sofferenze e speranze soffocate. Di quel periodo ricorda ancora di quando a Roma era impegnato a trasportare il cibo ai rifugiati. Poi una vita spesa tutta per il lavoro e la famiglia a cui Giuseppe ha trasmesso i suoi importanti valori del sacrificio, dell’onestà e dell’altruismo insieme alle sue tante storie che, incastonate ancora nella memoria, ama raccontare anche ai bambini del quartiere.
Nonno Giuseppe ha festeggiato il compleanno domenica scorsa in compagnia della sua numerosa famiglia. L’assessora ai Servizi sociali Marina Zoffoli gli ha portato gli auguri dell’amministrazione comunale e di tutta la città. “E’ stato davvero un grande piacere personale portare al signor Giuseppe gli auguri, l’affetto e la stima della città di Riccione. Giuseppe è un uomo pieno di allegria ed è molto orgoglioso della sua età. È stato un incontro piacevole e molto divertente, soprattutto quando Giuseppe, fischiettando e cantando, ha accennato a un giro di valzer con me“. “A Giuseppe auguriamo tanta serenità e allegria, sempre pronto a fare un giro di valzer ” conclude l’assessora Zoffoli.”.