Indietro
menu
era l'estate 2022

Turista in vacanza pestato dal branco per 5 euro, condanne severe per due aggressori

In foto: alcuni controlli dei carabinieri alla stazione di Riccione (repertorio)
alcuni controlli dei carabinieri alla stazione di Riccione (repertorio)
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 27 nov 2024 20:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fu circondato da 10 giovani, deriso, minacciato, picchiato e infine rapinato per 5 euro. Poi, mentre era accasciato a terra per i colpi ricevuti, gli strapparono di dosso anche il borsello contenente un iPhone, delle cuffie e il portafoglio con le carte di credito. Vittima della violenta aggressione da parte di un gruppetto di giovani, un turista bolognese di 26 anni in vacanza a Riccione.

Per quella rapina, avvenuta il 20 agosto 2022, sono stati condannati dal tribunale collegiale di Rimini, presieduto dalla giudice Fiorella Casadei, due dei dieci partecipanti individuati dai carabinieri di Riccione e poi finiti a processo su richiesta del pubblico ministero Luca Bertuzzi. Si tratta di due 22enni, uno nato in Etiopia e residente in provincia di Lecco, l’altro nato in Togo e residente a Milano. Il primo è stato condannato in primo grado a cinque anni di reclusione, il secondo a sei anni.

La vittima, quella notte (erano le 3.50), fu minacciata sul lungomare di Riccione con un oggetto da offesa, forse un coltello, nascosto sotto un panno: “Ti buco”, fu la frase ripetuta più volte da uno del branco. Alle minacce seguì il pestaggio. Il turista bolognese fu colpito a ripetizione con violenti pugni al volto fino a quando non crollò al terra. Una volta rapinato, ci fu il fuggi fuggi generale. Oggi, almeno per due dei dieci componenti del branco, sono state emesse condanne severe.