Tropical Coriano è Scuola Calcio di terzo livello. La U19 Regionale è leader
Il settore giovanile del Tropical Coriano è stato riconosciuto come Scuola Calcio di terzo livello, vale a dire rispetta tre requisiti obbligatori: partecipazione ad un’attività ufficiale in tutte le categorie giovanili della FIGC (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi); aderisce al programma “Tutela Minori” nei codici di condotta e nella formazione dello staff societario; ha in tutte le squadre istruttori qualificati con licenza UEFA o, per le categorie inferiori, che abbiano partecipato al corso per Istruttore di Scuola Calcio CONI-FIGC o al Corso Grassroots Livello-E.
Inoltre, il Tropical Coriano soddisfa uno dei criteri facoltativi: il progetto formativo seguito nella fattispecie dallo psicologo, Sammy Marcantognini, un affermato professionista marchigiano titolare del centro Ethica Center. Terrà una decina di incontri, ora nella Biblioteca comunale, ora allo stadio e rivolto a giocatori, tecnici e genitori che toccheranno varie tematiche poi oggetto di discussione.
La stagione è iniziata con rinnovato entusiasmo: due i campionati regionali con Under 19 e Under 16, due quelli provinciali con Under 17 e Under 15. I tecnici sono nell’ordine Tomas Bianchi, Claudio Lazzaretti, Federico Casadei – una new entry: era al Femminile Riccione, si tratta di un ritorno – e Simone Carnevali.
RISULTATI
Nell’ultimo turno successi per Under 19 (1-0 al Bakia, gol di Gennari), Under 17 provinciale (3-0 in trasferta all’Athletic Poggio, Vescovelli 2, Wansi) mentre l’Under 16 Regionale ha perso a Ravenna 4-2 (El Khass 2).
RAPPRESENTATIVA
Riccardo Celli, Enea Balacchi, Alessandro Musso e Mattia Pierantoni – tre 2009 e un 2011 – hanno partecipato al raduno di Morciano della Rappresentativa provinciale di Rimini per le categorie U16 e U14.
COLLABORAZIONE CON PARMA ACADEMY
Il Tropical Coriano fa parte come si sa del Parma Academy. Sabato 23 novembre trasferta in Emilia dei ragazzi delle annate dal 2012 al 2016: allenamenti con gli staff delle giovanili del Parma Calcio e dopo la cena tutti allo stadio per Parma – Atalanta (20,45).
FOCUS
La Under 19 guidata quest’anno da Tomas Bianchi è in testa alla classifica con 18 punti, a +1 sul Novafeltria, ma con una partita in meno (mercoledì prossimo recupero a Morciano contro il Meldola) mentre venerdì 15 è di scena in trasferta contro la Virtus Faenza.
“Ho un gruppo numeroso, di 27 giocatori, formato da una parte di 2007 che allenavo la scorsa stagione, tre 2008 ai quali si sono aggiunti otto miei ex giocatori al Rimini Under 15 (sette 2007 e un 2006) e altri quattro 2006 che ho allenato all’United Riccione – spiega mister Tomas Bianchi –. Siamo in testa al campionato, ma al di là del risultato sportivo cerchiamo di crescere i ragazzi in funzione della prima squadra. Ci alleniamo sul sintetico a Coriano e sul campo in erba adiacente al palasport. Con la società c’è un ottimo rapporto, non ci fa mancare nulla”.