newsrimini.it

Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche: un corso in partenza

Al via un percorso gratuito Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) promosso dalla Fondazione Enaip S. Zavatta dal titolo “Tecnico per la progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche con integrazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale”.

Il corso ha durata di 800 ore, di cui 240 di stage e 40 di project work. Si svolgerà da novembre 2024 a luglio 2025 presso la Fondazione Enaip S. Zavatta di Rimini (viale Valturio 4).

Il percorso rilascia un Certificato di specializzazione tecnica superiore di 4°livello Eqf, previo superamento dell’esame finale.

Il profilo formato progetta e sviluppa applicazioni informatiche oggi molto richieste nel mondo del lavoro, sapendo interpretare le esigenze dei clienti, utilizzando le tecniche e i linguaggi più adeguati, fino al collaudo e alla installazione delle soluzioni di volta in volta sviluppate. Ha competenze nella implementazione di applicazioni basate su tecnologie web e nell’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale. Le competenze sono spendibili in realtà aziendali differenti e incontrano le richieste della maggior parte delle imprese del territorio riminese e zone limitrofe.

Tra i contenuti del percorso: lingua inglese, informatica, sicurezza sul lavoro, programmazione e ingegneria del software, progettazione e gestione di database, linguaggi di scripting, tecnologie per web application e molto altro ancora.

Si rivolge a 20 giovani e adulti, non occupati o occupati di norma in possesso del diploma di istruzione secondaria.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Diploma “Tecnico grafico”). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione,

formazione e lavoro.

Sono richiesti:

– residenza/domicilio in Emilia-Romagna antecedente la data di iscrizione

– regolarità del permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)

– abilità informatiche – liv. intermedio 4 – DIGCOMP 2.2

– competenze di lingua inglese – liv. B.1-QCER (scritta e orale)

– competenze di lingua italiana – liv. B.1-QCER (scritta e orale – stranieri)

Per iscriversi contattare la Segreteria: tel. 0541 367100 – E-mail: info@enaiprimini.org (Referente: dr.ssa Sara Forlivesi)

Maggiori info sul sito: https://www.enaiprimini.org/2024/09/06/tecnico-per-la-progettazione-e-sviluppo-di-applicazioni-informatiche-con-integrazione-di-soluzioni-di-intelligenza-artificiale-pa-2024-22076-rer/

Operazione Rif. PA 2024-22076/RER approvata con DGR 1746/2024 del 26/08/2024 finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia –Romagna.

Il progetto è sostenuto dalla Camera di Commercio della Romagna, dalla Fondazione Piano Strategico e da UniRimini Spa.

Exit mobile version