Silent reading party, un pomeriggio di lettura al Mulino Sapignoli
Una domenica di letture e silenzio per un suggestivo pomeriggio letterario al Mulino Sapignoli di Poggio Torriana. L’associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli Aps propone apre le porte del Molino per il Silent Reading Party. Il programma è tanto semplice quanto intrigante. Ci si vede dalle 16 alle 19, ognuno porta il proprio libro, e poi tutti assieme, e ovviamente in silenzio, ci si mette a leggere. Un momento di socialità diverso, per dare vita ad un pomeriggio lontano dalla quotidianità più urlata.
Si comincia mettendo i telefoni offline, poi ognuno prepara il proprio libro oppure può ne prende uno in prestito tra quelli disponibili presso gli scaffali della annessa Biblioteca, che sarà aperta per l’occasione, oppure tra quelli messi a disposizione dagli altri partecipanti all’evento.
Dalle 17:00 alle 18:00, lettura in silenzio. Durante l’evento saranno offerte tisane ed infusi
Una volta effettuata la scelta, calerà il silenzio e per un’ora ci si potrà immergere nella lettura per poi, se ne avrete voglia, condividere l’esperienza del viaggio letterario appena vissuto, scegliendo alcune parole chiave di ciò che avete letto con scotch e pennarelli per iniziare conversazioni e fare nuove amicizie, mentre si sorseggia una deliziosa tisana.
I Silent reading party si sono diffusi negli Stati Uniti per liberarsi dall’alienazione degli smartphone che, per lavoro o passatempo, assorbono sempre più il nostro tempo, un’alternativa ai dispositivi digitali volta a riunire gruppi di amici e sconosciuti grazie a piattaforme e social network. In questo caso la tecnologia servirà esclusivamente per allargare la cerchia dei partecipanti che vorranno condividere insieme una passione, la lettura di un libro, qualsiasi esso sia, in tranquillità. Un nuovo modo di dedicarsi alla lettura, riscoprendone l’essenza e trasformandola in un’occasione di incontro e di relazioni.
Appuntamento quindi per domenica 17 novembre 2024 a partire dalle ore 16,00 con il Silent Reading Party del Mulino Sapignoli.