Sestri Levante-Rimini 0-3. Gol olimpico di Falbo
SESTRI LEVANTE-RIMINI 0-3
Torna il Rimini versione “on the road”. I biancorossi tornano dalla trasferta sul campo del Sestri Levante con tre punti preziosi, frutto di una gara attenta in difesa e giocata con cinismo in attacco. A spianare la strada al successo dei romagnoli il gol olimpico di Falbo dopo appena cinque minuti di gioco. La reazione dei liguri è veemente e porta a una serie di corner battuti in pochi minuti e a un salvataggio sulla linea dello stesso Falbo sul colpo di testa a colpo sicuro di Parravicini. Il merito dei ragazzi di Buscè è di resistere dietro e trovare il secondo gol al secondo affondo, grazie ad uno spunto di Chiarella, che serve a Piccoli un assist d’oro. È il 16’ ed il Rimini è avanti 2-0. I liguri fanno la partita, ma anche in avvio di ripresa sono i romagnoli a rendersi pericolosi, con Cioffi, che al 12’ parte da metà campo e viene fermato solo dall’ultimo ostacolo: Anacoura. E al 21’ arriva il terzo sigillo, con un perfetto diagonale di Parigi, servito da Cioffi. Secondo gol consecutivo, partendo dalla panchina, per il numero 97. Ancora Cioffi, al 29’, delizia il pubblico con un controllo d’altra categoria, ma il portiere rossoblu è ancora attento. Finisce 3-0. Settimo clean sheet stagionale (il 5° in campionato) per il Rimini. Settima partita di fila senza trovare il gol per il Sestri Levante. Unica nota stonata per i biancorossi gli infortuni di Cernigoi (al 14’ del primo tempo) e Chiarella (all’8’ della ripresa). Venerdì al “Romeo Neri” arriva la Vis Pesaro.
IL TABELLINO
SESTRI LEVANTE: 1 Anacoura, 95 Primasso, 5 Valentini, 53 Pittino, 7 Durmush (29′ st 37 Brugognone), 6 Brunet (43′ pt 86 Raggio Garibaldi), 18 Rosetti (24′ st 19 Pavanello), 8 Conti, 3 Furno, 10 Clemenza, 9 Parravicini (29′ st 11 De Felice). A disp.: 12 Sias, 22 Fusco, 4 Pane, 14 Oneto, 23 Nenci, 27 Podda, 30 Sgambelluri, 43 Montebugnoli, 77 Raineri. All. Scotto.
RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo, 4 Bellodi (25′ st 6 Gorelli), 7 Chiarella (8′ st 77 Cioffi), 9 Cernigoi (14′ pt 97 Parigi), 21 Piccoli (26′ st 8 Semeraro), 23 Megelaitis, 25 Lombardi (26′ st 10 Malagrida), 28 Longobardi, 33 Langella, 46 Cinquegrano. A disp.: 1 Vitali, 14 Jallow, 20 Accursi, 30 De Vitis, 34 Ubaldi, 98 Lepri. All. Buscè.
ARBITRO: Gianmarco Vailati di Crema.
ASSISTENTI: Riccardo Leotta di Acireale e Davide Fenzi di Treviso.
4° UFFICIALE: Davide Gandino di Alessandria.
RETI: 5′ pt Falbo, 16′ pt Piccoli, 21′ st Parigi.
AMMONITI: Piccoli, Megelaitis, Parigi, Cioffi.
NOTE. Corner: 11-2.
I RISULTATI DELLA 15a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA E COMMENTO
Reduce dal pareggio interno in rimonta con la Torres, il Rimini va a far visita al Sestri Levante, nel gruppo delle penultime con 11 punti, sette in meno dei biancorossi. I rossoblu nell’ultimo turno hanno perso nella tana della capolista Pescara. Tre le novità rispetto all’undici anti-Torres: Piccoli e Lombardi sulla mediana per gli squalificati Fiorini e Garetto, e Cinquegrano in difesa al posto di Lepri.
Prima del calcio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strada.
PRIMO TEMPO
4′ cross di Rosetti sul secondo palo per Durmush, salva Longobardi.
5′ Falbo direttamente dalla bandierina con una parabola ad effetto beffa l’ex biancorosso Anacoura. Rimini in vantaggio grazie ad un gol olimpico.
8′ primo angolo anche per i liguri: batte Clemenza, allontana la difesa ospite.
9′ il tiro di Parravicini dal limite dell’area è deviato in corner.
10′ terzo angolo per i padroni di casa: batte Clemenza, lo schema manda alla battuta Rosetti, pallone deviato nuovamente in corner.
10′ dalla bandierina ancora lo specialista Clemenza, deviazione area di Parravicini e salvataggio sulla linea, di testa, di Falbo, Megelaitis allontana dall’area, nuovo traversone da sinistra di Clemenza, Longobardi respinge di testa, controllo di petto e stoccata di Brunet, Colombi alza in angolo.
14′ Cernigoi deve uscire per infortunio, dentro Parigi.
15′ corner di Clemenza, a vuoto Parravicini, Rosetti impatta male, sfera lontana dal bersaglio.
16′ Chiarella lavora palla a destra poi serve a Piccoli un pallone che chiede solo di essere sospinto in rete da due passi. Sestri Levante 0-Rimini 2.
20′ punizione di Falbo dall’out di sinistra, Lombardi prolunga di testa, la palla rimane in area, Bellodi va alla battuta, pallone a lato.
32′ cross di Falbo per l’incornata di Parigi, pallone tra le braccia di Anacoura.
34′ settimo angolo per i padroni di casa: batte Clemenza, Longobardi riesce solo a toccare, Brunet ci prova di prima, ma alza la mira.
35′ punizione dall’out di destra per i rossoblu: Clemenza tocca per Furno, che si sistema il pallone e da posizione centrale va al tiro, sfera a lato.
40′ stop e conclusione a giro di Clemenza, pallone a fondo campo. Ma c’era fuorigioco.
Si va all’intervallo, dopo due minuti di recupero, con i biancorossi avanti 2-0.
SECONDO TEMPO
3′ punizione dall’out di destra per il Sestri: Clemenza calcia, Parigi di testa respinge a centro area.
8′ si fa male anche Chiarella. Al suo posto entra Cioffi.
9′ il sinistro di Clemenza, deviato da un difensore, arriva morbido tra le braccia di Colombi.
12′ parte palla al piede dalla metà campo biancorossa, avanza, doppio passo su Valentini, entra in area, Anacoura lo chiude in angolo.
15′ il tiro di Lombardi non crea grattacapi all’estremo di casa.
15′ Raggio Garibaldi per Clemenza, che scocca il tiro da fuori area, Colombi si allunga e devia in angolo.
16′ sugli sviluppi del corner Valentini tocca in qualche modo, Longobardi salva la porta di Colombi.
Continua il pressing del Sestri, a caccia del gol che possa riaprire la sfida.
21′ altro numero di classe di Cioffi, che poi serve a destra Parigi, l’attaccante ex Arzignano entra in area, si porta il pallone sul sinistro, eludendo il tentativo di chiusura di Pittino, e disegna un diagonale imparabile. Sestri 0-Rimini 3 e terzo sigillo in campionato, il secondo di fila, per il numero 97 di Buscè.
25′ cross di Clemenza, Parravicini di testa spedisce di poco a lato, ma è in fuorigioco.
29′ lancio in profondità per Cioffi, che aggancia con grande eleganza, Anacoura ribatte il suo tiro.
31′ sponda di Conti per Pavanello, il cui destro è neutralizzato senza affanni da Colombi.
41′ il sinistro di Conti fa il solletico al portiere biancorosso.
Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio. Il Rimini vince 3-0 e sale a quota 21 in classifica.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.