A fine anno il direttore dei Musei Comunali di Rimini Giovanni Sassu lascerà Rimini. Per trovare il sostituto nei prossimi giorni si aprirà la procedura pubblica per selezionare il nuovo direttore, che sarà operativo già all’inizio del nuovo anno. Sarà una chiamata a livello nazionale, fa sapere il sindaco Jamil Sadegholvaad, che ambisce ad individuare una figura altamente qualificata.
Il primo cittadino commenta così la notizia di Sassu: “Una scelta dettata da motivi personali e famigliari e che dunque va ancor più rispettata e accolta, seppur con tanto dispiacere. Dispiacere perché in Giovanni abbiamo trovato oltre che un professionista di elevata caratura (e di questo eravamo già certi) anche una persona che è stato in grado di entrare in sintonia con il sentiment della città, cogliendone le grandi potenzialità così come i vulnus. Proprio per questo le nostre strade non si divideranno: Sassu continuerà a collaborare con i Musei per alcuni progetti speciali, su tutti il restauro di uno dei capolavori del nostro museo come la Pietà di Giovanni Bellini“.
“Non è stata una decisione facile da prendere – spiega Sassu -, perché questi due anni e mezzo a Rimini hanno significato molto per me, sia dal punto di vista professionale che umano.
Ho avuto la fortuna di lavorare a progetti importanti, interagendo con una fetta sostanziale di questa città caleidoscopica e piena di energia. Le collaborazioni, le sfide affrontate e, lasciatemelo dire, i successi ottenuti insieme, dentro e fuori dall’ufficio, sono stati fonte di grande arricchimento e soddisfazione. Non posso negare ci siano state difficoltà, ma anche queste fanno parte di un processo di integrazione che era in corso e che mi vedo costretto, non senza dispiacere, ad interrompere. Spero di poter essere ancora utile ai grandi progetti che abbiamo avviato: sono e sarò sempre a disposizione di Rimini se Rimini lo vorrà. Sono di natura apolide, ma Rimini sarà sempre una delle mie case”.