Riviera Basket Rimini: la presentazione della stagione 2024/'25
Riparte dalla conferenza stampa odierna al ristorante “Lo Zodiaco” di Rimini, casa storica di NTS Informatica Basket Rimini la nuova stagione di serie B nazionale del campionato FIPIC in carrozzina. Tre gironi da otto squadre per definire chi andrà ai playoff per giocarsi l’unica promozione in serie A. La formazione riminese è inclusa nel girone B con Lombardia, Toscana, Emilia e Sardegna, e dovrà dare la caccia al primo posto per l’ammissione diretta ai playoff o passare dal “purgatorio” delle seconde e migliore terza per ottenere l’ultimo posto disponibile.
Sono finalmente tornati gli amici fiorentini: Lorenzo Pellegrini e Kevin Giustino coi quali abbiamo ottenuto splendidi successi due stagioni fa e i riminesi vogliono ripetersi senza indugio.
Esordio sabato 30 a Pistoia, ore 14:45 con una trasferta impegnativa, ma possibile, contro una formazione che NTS trova per la prima volta nella storia sul suo cammino. Ottimo banco di prova per misurare le forze in vista della gara successiva casalinga dell’8 dicembre, alle ore 15:00, quando Rimini ospiterà Icaro Brescia alla palestra CARIM, una formazione ostica e impegnativa per l’esordio casalingo prima di chiudere l’anno in quel di Parma per affrontare la temibile formazione ducale domenica 22 dicembre.
Ai ranghi di partenza, agli ordini dell’intramontabile allenatore giocatore #4 Angelo Loperfido troviamo: #6 Kevin Giustino, #7 Mirco Acquarelli, #10 Raik Adil, #11 Giuseppe Di Pietro, #13 Cristiano Pozzato, #15 Stefano Martinini; #19 Michele Storoni, #20 Antonino D’Aietti, #21 Andrea Rossi, #27 Lorenzo Pellegrini, 41 Brandon Ladson, #48 Fabio Castagnetti.
Il Presidente Stefano Martinini ed il vicepresidente Mirco Acquarelli hanno presentato questo campionato molto competitivo ed equilibrato ringraziando gli amici della stampa per l’affetto ed il sostegno che hanno sempre dimostrato e la puntualità della comunicazione.
Un ringraziamento speciale va all’Assessore allo Sport del Comune di Rimini, Michele Lari, che oltre al valore sportivo di quanto NTS Informatica Basket Rimini ottiene sul campo ha riconosciuto e lodato la valenza sociale di questo grande movimento sportivo che oltre al basket promuove tante discipline all’interno di Sport No Limits, evento estivo di cui promuove: la scherma, il rugby il padel, e tutte le forme di attività alle quali chiunque può accedere senza alcun limite di abilità.
Riviera Basket Rimini pronta ad un altro campionato di B FIPIC
LE DICHIARAZIONI
Mirco Acquarelli, vicepresidente Riviera Basket Rimini: “Partiamo tornando indietro nel tempo, ricordo quando venivamo qua (al ristorante “Lo Zodiaco”, ndr) con mio padre, che non è più presidente della Virtus Riccione, ma c’è un rapporto da una vita. Maurizio ci supporta dall’inizio”.
Maurizio De Luca, titolare del ristorante Lo Zodiaco: “Mirco lo conosco da una vita. “Lo Zodiaco” è vicino allo sport e questi ragazzi sono fantastici e penso possano essere d’esempio. Per me è un onore supportarli e sopportarli, perché Mirco viene spesso a mangiare con la sua famiglia”.
Stefano Martinini, presidente di Riviera Basket Rimini. “Quest’anno sarà un campionato un po’ più impegnativo rispetto all’anno scorso. Sabato si va a Pistoia, sono quasi tre ore di viaggio, cercheremo di partire bene con una bella vittoria. Il nostro girone, il B, è formato da due squadre sarde, due lombarde, due toscane e due emiliano-romagnole”.
Michele Lari, assessore allo Sport del Comune di Rimini: “Quello che presentiamo oggi non è solo un calendario, ma un progetto che è l’essenza dello sport. Abbiamo inclusione, accessibilità, divertimento, rispetto, uguaglianza, abbiamo tutto. Io vedo l’impegno che ci state mettendo non solo dal punto di vista agonistico, ma anche nell’attività del Comune. Credo quindi che la presentazione di oggi non vada solo a rispettare un impegno sportivo”.
Mirco Acquarelli: “Cerchiamo di non fare solo lo sport, ma anche tante iniziative. Quest’anno puntiamo a fare bene perché abbiamo portato a casa i nostri due amici di Firenze, che ci danno quel qualcosa in più per crescere perché loro si allenano anche a Firenze e ci danno quel gancio in più per vincere e arrivare ai play off. Noi andiamo in giro per l’Italia per vincere. Ultimamente è diventato nostro partner Piraccini di Ren-Auto, che ci dà un’auto, crede in noi e nel nostro sogno di poter arrivare un giorno in serie A, un sogno difficile ma che vogliamo cullare”.
Stefano Martinini: “Le favorite per la promozione in A sono Seregno e Parma, ma noi puntiamo ad essere gli outsider”.
Riviera Basket Rimini: la presentazione della stagione 2024/2025