Indietro
menu
a Riccione

Riqualificazione porto. Partiti i lavori su via Parini, chiuso un tratto di strada

In foto: rendering della nuova passeggiata lungo il porto
rendering della nuova passeggiata lungo il porto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 20 nov 2024 13:28 ~ ultimo agg. 16:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Riccione riparte il cantiere per la riqualificazione del porto canale. Dopo viale Bellini ora si lavorerà su viale Parini, la prima fase riguarda il tratto tra viale Dante e viale D’Annunzio. Sarà costruito un muretto di contenimento progettato per fronteggiare le piene, come previsto dalle indicazioni tecniche della Regione. Questa fase sarà completata entro il 18 dicembre. Nel 2025, dopo le festività, si procederà con la posa delle finiture – pavimentazione, sedute, illuminazione e aree verdi – seguendo lo stile già adottato su viale Bellini. Una volta completati i lavori della passeggiata, il muretto sarà inglobato nell’arredo urbano e risulterà non visibile. Il cantiere richiede modifiche alla viabilità: da oggi, 20 novembre, fino al 18 dicembre dalle 7:30 alle 17 la strada sarà accessibile solo ai bus, negli altri orari e nei fine settimana sarà regolarmente transitabile.

Il marciapiede resterà sempre fruibile, consentendo l’accesso ad abitazioni e attività commerciali. Per i ciclisti, poiché la pista ciclabile di viale Parini sarà interessata dai lavori, sarà possibile utilizzare quella situata sul lato opposto, lungo viale Bellini.

I nuovi lavori su viale Parini rappresentano un ulteriore passo in avanti nei progetti che trasformeranno il volto di Riccione – sottolinea la sindaca di Riccione Daniela Angelini –. La passeggiata lungo il canale diventerà un luogo da cartolina, da vivere e apprezzare in totale sicurezza e relax. Grazie a un ambiente accogliente, perfettamente illuminato e protetto, i pedoni potranno contare su percorsi separati dalla carreggiata per le automobili, delimitati da una fascia di verde pubblico”.