Indietro
sabato 23 novembre 2024
menu
Calcio Serie C

Rimini-Vis Pesaro 0-1. Decide il gol di Coppola al 45'

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 22 nov 2024 18:25 ~ ultimo agg. 23 nov 04:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-VIS PESARO 0-1

Non è Rimini-Vis Pesaro la partita del salto di qualità di Colombi e compagni, che escono al “Neri” con una sconfitta di misura. Partono meglio dai blocchi gli ospiti, vicini al gol sugli sviluppi di un corner con Tonucci. La replica dei padroni di casa non si fa attendere, ma il tiro di Langella (sempre sugli sviluppi di un angolo) è respinto da Vukovic, che sarà tra i grandi protagonisti della partita. A metà frazione si registra la bordata su punizione dalla distanza di Di Paola, con Colombi costretto a rifugiarsi in angolo. E dall’altra parte del campo tre tiri di fila dei locali, con Malagrida, Ubaldi e Falbo: i primi due sono respinti da Vukovic, il terzo è salvato sulla linea da Cannavò. Il primo tempo è vivace ed equilibrato. Ma quando le squadre stanno per rientrare negli spogliatoi arriva l’episodio che si rivelerà decisivo: il solito Di Paola dalla bandierina, Nicastro sfiora di testa e Coppola da due passi fa 1-0. Nella ripresa, dopo un’occasione di Paganini in avvio, sono i ragazzi di Buscè a fare la partita e a costruire occasioni. E Vukovic sale in cattedra, salvando la sua porta prima sul colpo di testa da due passi di Ubaldi (al 12′), poi sulla conclusione di Cioffi (al 22′). Mentre in pieno recupero è Gorelli a graziare l’estremo ospite, non trovando il bersaglio di testa sull’11° corner dei padroni di casa. L’ultima occasione è per Di Paola, che al termine di una ripartenza calcia di sinistro dal limite dell’area, chiamando Colombi a un intervento non banale. Vince 1-0 la Vis Pesaro, che allunga in classifica sui biancorossi romagnoli. Il Rimini ha poco tempo per leccarsi le ferite: mercoledì sera dovrà infatti scendere di nuovo in campo, a Vicenza, per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C.

IL TABELLINO

RIMINI: 91 Colombi 3 Falbo, 4 Bellodi (46′ st 20 Accursi), 6 Gorelli, 10 Malagrida (1′ st 97 Parigi), 21 Piccoli (17′ st 77 Cioffi), 23 Megelaitis, 25 Lombardi (17′ st 5 Fiorini), 28 Longobardi, 33 Langella, 34 Ubaldi (27′ st 9 Cernigoi). A disp.: 1 Vitali, 2 Brisku, 8 Semeraro, 14 Jallow, 29 Dobrev, 46 Cinquegrano, 80 Garetto, 98 Lepri. All. Buscè.

VIS PESARO: 22 Vukovic, 3 Zoia, 4 Bove, 5 Tonucci, 7 Pucciarelli (46′ st 15 Ceccacci), 9 Nicastro, 10 Di Paola, 17 Paganini, 26 Coppola, 34 Cannavò (39′ st 77 Peixoto), 90 Okoro (13′ st 71 Tavernaro). A disp.: 1 Munari, 99 Zocchi, 6 Palomba, 8 Nina, 14 Rabbini, 16 D’Innocenzo, 20 Obi, 21 Gambino, 23 Forte, 30 Orellana, 37 La Rosa. All. Stellone.

ARBITRO: Stefano Striamo di Salerno.
ASSISTENTI: Salvatore Nicosia di Saronno e Giuseppe Bosco di Lanciano.
4° UFFICIALE: Ciro Aldi di Lanciano.

RETE: 45′ pt Coppola.

AMMONITI: Di Paola, Cannavò, Vukovic, Longobardi.

NOTE. Corner: 11-6. Spettatori: 3.659 (1.654 paganti e 2.005 abbonati).

LA 16a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO

Rimini-Vis Pesaro non è solo una partita sentita dalle due tifoserie, ma anche una sfida interessante per la classifica, con le due squadre che sono divise da due lunghezze, con i marchigiani a quota 23 e i romagnoli a quota 21. Mister Buscè ritrova Garetto e Fiorini, che hanno scontato la squalifica. Assenti gli acciaccati Chiarella e De Vitis. Tre le novità rispetto all’undici schierato a Sestri Levante: Gorelli in difesa al posto di Cinquegrano e Malagrida e Ubaldi coppia d’attacco al posto di Chiarella e Cernigoi.

La Curva Est fa quattro minuti di silenzio per la tragedia di Foggia (la morte del 15enne Samuele Bruno Ultras 1980 della Curva Nord).

Rimini in maglia a scacchi biancorossi e pantaloncini rossi. In tenuta nera la Vis.

PRIMO TEMPO

6′ il primo corner della partita è per gli ospiti, nulla di fatto sugli sviluppi.
10′ punizione dalla distanza per la Vis: Di Paola cerca direttamente la porta, conclusione deviata in angolo.
Dalla bandierina lo stesso Di Paola trova in area la testa di Tonucci, pallone fuori di un niente. Brivido per la porta di Colombi.
Al 13′ ci priva Malagrida, la conclusione deviata da Cannavò si impenna e finisce oltre la traversa.
Neanche un minuto dopo il tiro di Falbo è intercettato da Bove, Malagrida mette in mezzo, Okoro rinvia di testa, Langella calcia di destro, Vukovic respinge.
23′ punizione da 30 metri per la Vis Pesaro: la bordata di Di Paola costringe Colombi alla deviazione in angolo.
24′ dalla bandierina lo specialista Di Paola, Lombardi ci mette la testa, Pucciarelli si coordina, Bellodi respinge.
Un giro di lancette dopo, dall’altra parte del campo, il Rimini va al tiro tre volte, prima con Malagrida, che calcia su Vukovic in uscita, poi con Ubaldi, il portiere ospite respinge ancora, quindi con Falbo, conclusione salvata sulla linea da Cannavò.
27′ Ubaldi entra in area palla al piede, viene trattenuto per una spalla da Coppola e finisce a terra, per il direttore di gara è tutto regolare.
30′ Longobardi va via a destra, il suo tiro-cross è deviato in angolo da Vukovic. Nulla di fatto sul conseguente tiro dalla bandierina.
32′ pallone filtrante di Di Paola per Okoro, che tocca per Nicastro, battuta a fondo campo.
41′ Piccoli parte in progressione da metà campo, avanza, entra in area, poi si perde sul più bello.
45′ quinto corner per gli ospiti: Di Paola mette in mezzo, Longobardi può solo toccare, Coppola è lesto al tap-in da due passi. Vis Pesaro in vantaggio.
Si va all’intervallo con i marchigiani avanti 1-0.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con Parigi in campo al posto di Malagrida.
4′ cross di Falbo, Ubaldi in area non ha un controllo felice e l’occasione sfuma.
6′ Di Paola per Paganini, il cui primo tiro è ribattuto da Megelaitis, il secondo finisce a lato di un niente.
10′ quarto angolo per il Rimini: batte Megelaitis, Vukovic respinge, poi Langella recupera il pallone, se lo porta sul destro e calcia dal limite dell’area, nessun problema per l’estremo ospite, che blocca.
12′ traversone dall’out di destra di Megelaitis, Ubaldi colpisce di testa da due passi, Vukovic salva la sua porta.
17′ Falbo si accentra, partendo da sinistra, e calcia, conclusione a lato.
20′ quinto corner per il Rimini: batte Falbo, Vukovic allontana.
22′ discesa a destra e cross di Longobardi, Bove ci mette la gamba, Cioffi spara, Vukovic è miracoloso.
25′ break di Bellodi, che recupera palla e la porta in area, Ubaldi si gira e calcia, Vukovic neutralizza in due tempi.
31′ sesto corner per la Vis: batte il solito Di Paola, Bove colpisce di testa, il Rimini tenta la ripartenza, fermata a metà campo.
35′ il Rimini batte due corner di fila, sugli sviluppi del primo Falbo per Fiorini, il cui tiro è contratto, sugli sviluppi del secondo Langella calcia di prima dal limite dell’area, ma non trova il bersaglio.
44′ Langella riceve da rimessa laterale, fa tutto bene, ma il suo diagonale è largo.
Cinque i minuti di recupero.
8’ su un traversone da destra Cernigoi e Tonucci lottano e finiscono a terra. Si riparte con un calcio d’angolo, l’11° per i romagnoli. Batte Falbo, Gorelli svetta di testa ma spedisce fuori.
49′ Falbo sbaglia il passaggio, Di Paola recupera il pallone, avanza e dal limite dell’area va al tiro, Colombi respinge.
Finisce 1-0 per la Vis Pesaro, che torna a vincere al “Neri” 32 anni dopo l’ultima volta e sale a quota 26 in classifica. Il Rimini resta a 21.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

Rimini-Vis Pesaro, la vigilia di Antonio Buscè