newsrimini.it

Regala un albero alla città: il premio ai donatori e l’impegno del comune

Giornata dell'albero, la cerimonia a Rimini

Ci sono aceri, lecci, frassini e peri da fiore tra i 18 nuovi alberi donati da cittadini, enti e associazioni che hanno aderito al progetto “Regala un albero alla tua città”. La cerimonia di consegna degli attestati a tutti i donatori si è svolta in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, 21 novembre, al Parco Morena Ugolini di via Fantoni.
Tra i donatori presenti figurano il Lions Club Rimini Malatesta, l’associazione Le città visibili, l’azienda Bluenext e altri cittadini privati, che hanno contribuito alla piantumazione dei nuovi alberi. Alla sistemazione delle piante hanno collaborato anche alcuni volontari del gruppo CIVIVO, che si prendono cura del verde del Parco Morena Ugolini, di via Fantoni.
L’iniziativa ha previsto la piantumazione di 18 nuovi alberi, che si aggiungono ai 150 già piantati negli ultimi anni per incrementare il verde urbano. Parallelamente, l’Amministrazione comunale ha stanziato ulteriori risorse per il 2024, destinate alla messa a dimora di 60 nuove alberature, che andranno a sostituire quelle abbattute per motivi di sicurezza e salute, con particolare attenzione ai viali storici della città. Come ad esempio in via Del Passero, recentemente interessata da abbattimenti per motivi di staticità, che sarà presto ripopolata con alberi più idonei al contesto urbano.
La Giornata Nazionale degli Alberi – dichiara l’assessora all’Ambiente Anna Montiniè l’occasione per celebrare l’importanza del nostro patrimonio arboreo, fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici e tutelare la biodiversità. Grazie al progetto Regala un albero alla tua città, festeggiamo i donatori che, con il loro contributo, hanno permesso di arricchire il verde urbano, come al Parco Morena Ugolini. Parallelamente, proseguono le attività di riqualificazione e manutenzione del verde pubblico, con interventi significativi che migliorano il decoro e la fruibilità degli spazi. Un decoro che viene condiviso con i cittadini anche attraverso iniziative virtuose, come quelle dei gruppi CIVIVO, che continuano a dimostrare quanto il coinvolgimento della comunità sia fondamentale per una Rimini più verde e sostenibile.

Exit mobile version