newsrimini.it

Punti luce led: 900 già installati a Rimini, 271 in arrivo nel 2025

Si è concluso un importante intervento di efficientamento energetico a Rimini dove, dal 2023, sono stati sostituiti gli impianti di pubblica illuminazione in oltre 900 punti tra il centro città e Corpolò. A gennaio prenderà il via il progetto 2024, che prevede nuove installazioni sulla direttrice della Statale e in alcune zone a monte.
Finora sono 919 i nuovi punti luce a tecnologia LED che hanno mandato ‘in pensione’ quelli dotati di lampade a scarica di vecchia generazione. Di questi, 451 sono stati installati nella zona della Stazione Centrale, 271 nei Viali delle Regine, mentre i restanti 197 hanno riqualificato la zona di Corpolò.
Il progetto, inserito nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025, è stato realizzato direttamente dalla società Enel Sole (attuale gestore degli impianti di illuminazione pubblica) e ha comportato una riduzione media della potenza installata di circa il 49%. L’investimento complessivo è stato di 420 mila euro, di cui 210 mila coperti dal bilancio comunale e 210 mila finanziati attraverso contributi del Ministero dell’Interno.
Efficientamento energetico lungo la direttrice della SS16
A partire da gennaio inizieranno i lavori relativi a un altro progetto che si concentrerà sulla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica lungo la direttrice della SS16.
Il progetto prevede la sostituzione di 210 punti luce con tecnologie più moderne e sostenibili dotate di tecnologia LED, garantendo un miglior rendimento illuminotecnico e una maggiore durabilità, oltre a una significativa riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione.
Le zone interessate lungo la SS16 sono:
Anche in questo caso, le opere saranno realizzate con contributi del Ministero dell’Interno destinati a “investimenti in opere pubbliche per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile”. Il costo complessivo dell’intervento, pari a 210 mila euro, sarà interamente coperto da questi fondi.
Efficientamento energetico zona a monte della SS16
Parallelamente, prosegue il progetto di manutenzione straordinaria e potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica, che interesserà alcune vie cittadine a monte della SS16. Saranno 61 i punti luce previsti nelle vie Montevecchio (46),  Casalecchio (8) e Orsoleto (7).  Il progetto prevede la posa in opera di nuovi pali dotati di apparecchi illuminanti a LED di ultima generazione e adeguata potenza, oltre alla sostituzione di alcune linee elettriche deteriorate. Approvata dalla Giunta nei giorni scorsi, questa riqualificazione della pubblica illuminazione prevede un investimento complessivo di 190 mila euro e sarà realizzato nei primi mesi del 2025.
Exit mobile version