Indietro
mercoledì 20 novembre 2024
menu
La nuova casa del Rimini F.C.

Ecco il progetto "Responsible Health & Performance Center". Obiettivo fine 2025

In foto: la presentazione
loading...
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 14 nov 2024 14:15 ~ ultimo agg. 15 nov 19:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al PalaCongressi di Rimini la presentazione del progetto “Responsible Health & Performance Center”, la nuova casa della Rimini Calcio all’area ex Ghigi.

Al tavolo dei relatori la presidente del Rimini FC, Stefania Di Salvo, il presidente di Responsible SpA, Stefano Petracca, il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, il direttore sviluppo commerciale di Responsible, Giorgio Tana, il DG del Rimini FC, Giuseppe Geria, ed il presidente della Lega Pro, Matteo Marani.

Presentato il progetto per la nuova casa del Rimini F.C., obiettivo fine 2025

“Una struttura importante per la città di Rimini, ma anche per San Marino e per tutta la provincia di Rimini”, ha detto nel suo saluto iniziale il sindaco Sadegholvaad.

“Dobbiamo pensare a un calcio più sostenibile. Dobbiamo avere un’attenzione ai costi, guardando alla progettazione, alle prospettive al futuro”, dice il presidente della Lega, Matteo Marani.“Le società del futuro dovranno avere un’incidenza maggiore di calcio fatto in proprio. Abbiamo bisogno di infrastrutture per sviluppare il domani”.  Rivolto a Petracca e Di Salvo: “Questa idea che si unisca la salute al calcio secondo me è un messaggio bellissimo”. 

“Oggi facciamo un passo importante verso il futuro che vogliamo” dice la presidente del Rimini Stefania Di Salvo.

La presentazione del progetto “Responsible Health & Performance Center”

A presentare il progetto della nuova casa del Rimini è Giorgio Tana, Direttore sviluppo commerciale di Responsible. “Il nome in inglese è perché vogliamo avere una vocazione e un’appetibilità internazionale”. La superficie complessiva dell’area è di oltre 100mila metri quadri. Previsti sette campi da calcio: due campi da undici in erba naturale, altri due campi da undici in erba sintetica, due campi da otto in erba sintetica e un campo da calcio a cinque. Oltre ai campi da calcio per prima squadre e settori giovanili ci sarà anche una pista ciclo-podistica, una palestra polivalente (basket, tennis, volley etc), un’area abilitativa, gli uffici, una foresteria e un’area food e ristorazione. 330 parcheggi con impianto fotovoltaico su un’area di 12.600 metri quadri. I lavori partiranno a breve, spiega: “Siamo in fase di valutazione delle aziende che ci affiancheranno”. L’obiettivo è terminare l’opera entro 31 dicembre 2025 con possibilità di proroga per ulteriori tre mesi. Venerdì 15 novembre ci sarà la consegna ufficiale dell’area.

A presentare l’Area riabilitativa è il dottor Maurizio Panunzio, membro del CdA di Responsible. “Un’area che darà assistenza alla prima squadra ma darà risposte anche a tutto il settore giovanile”. Risposte in termini di cura e anche prevenzione degli infortuni. Ma sarà un riferimento per migliorare le performance anche per tutta la città di Rimini”.

Giuseppe Geria, direttore responsabile del Rimini FC: “Questa struttura ha anche nove posti bus che può permettere in contemporanea la presenza di più ragazzi e società, per tornei e concentramenti, per essere di supporto a comitato e Figc, per ospitare nazionali giovanili. Sono idee in embrione. Un aiuto è sempre gradito da parte nostra”.

LA NOTA DI RESPONSIBLE GROUP

Presentato oggi in conferenza stampa il progetto dell'”Health & Performance Center” alla presenza del Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, del Presidente della Lega Pro, Matteo Marani,
del Presidente del gruppo Responsible, Stefano Petracca, e della Presidente del Rimini Football Club, Stefania Di Salvo, del Consigliere Regionale Comitato Regionale Emilia-Romagna, Sergio Franco, del Delegato provinciale della Federazione di Rimini, Maurizio Bianchi.

Un nuovo Centro dedicato alla salute e al benessere della persona promosso dal gruppo Responsible, che sorgerà nell’area “Gaiofana” a Rimini, pensato per offrire numerosi servizi in un ambiente elegante e confortevole. Un luogo che potrà accogliere gli sportivi, ma anche le famiglie e che garantirà una presa in carico della Persona a 360 gradi.

Oltre 100mila metri quadri, con 7 campi da calcio, 1 pista ciclo podistica, 1 palestra coperta polivalente, Uffici Amministrativi, foresteria, ed un’area interamente dedicata alla salute e alla riabilitazione con ampio parcheggio e spazi per il ristoro e relax, che diverrà anche la “Casa” del Rimini Calcio.

Un grande progetto che mira ad ampliare la gamma di servizi sul territorio, in coerenza con la mission del gruppo: sviluppare un nuovo modello di sanità innovativo, che si prenda cura del paziente durante tutto il suo percorso di vita e che abbia un impatto socio-economico e culturale capace di generare valore su tutto il territorio.

“Ringrazio il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, tutte le istituzioni e tutti i miei collaboratori – commenta Stefano Petracca, una nuova grande sfida che affronteremo con entusiasmo, in cui abbiamo sempre creduto e che oggi diventa realtà” .

Ufficio Stampa Responsible Group